Europa League. Napoli esplosivo: tris al Salisburgo

Francesco Raiola

Missione compiuta per il Napoli di Ancelotti che prova a chiudere il discorso qualificazione al San Paolo nella gara di andata contro il Salisburgo regolando con tre goal di scarto gli austriaci, mantenendo inviolata la porta grazie ad una grande prestazione di Meret in serata di grazia.Bella cornice al San Paolo, con i tifosi che rispondono presente alla chiamata di Ancelotti, con l’arena di Fuorigrotta che raggiunge le 35.000 presenze. Ancelotti scioglie le riserve, schierando Hysaj e Mario Rui sulle fasce, mentre Mertens viene preferito ad Insigne. Nel Salisburgo il giovane zambiano Daka vince il ballottaggio con il giapponese Minamino, mentre a centrocampo Junuzovic viene preferito a Mwepu.
Ritmi subito alti con il pressing molto alto e aggressivo degli austriaci che impegnano Meret un paio di volte nei primi minuti, ma è Fabiàn Ruiz che ha la prima occasione della partita per sbloccare il risultato ma la sua conclusione a botta sicura è ribattuta da Ramalho. E’ l’antipasto per il vantaggio azzurro, che arriva con Milik che servito da Mertens dribbla anche Walke e segna. Salisburgo che subisce il colpo  e sfiora due volte il colpo del k.o  prima con Fabiàn Ruiz, ancora rimpallato e poi con Koulibaly che sfiora di testa su angolo. Ma il Napoli insiste e prima del ventesimo trova il raddoppio con un tiro a volo ancora di Fabiàn Ruiz su assist perfetto di Callejon. Reagisce subito stavolta il Salisburgo con una conclusione di Lainer che viene deviata in corner. Primo giallo per Koulibaly, troppo irruente, punito dall’arbitro, ma che viene graziato subito dopo per un altro fallo abbastanza simile. Koulibaly che diffidato salterà il match di ritorno. Match che si indirizza verso la fine di tempo con il Napoli che gestisce senza appresioni il doppio vantaggio.
Il Calcio Napoli è offerto dal Ristorante Casina Casina, via Litoranea 23/b a Torre del Greco

Ripresa che inizia subito con il Salisburgo in attacco con Meret prodigioso su Dabbur. Clamorosa invece la parata di Walke che salva su Mertens lanciato alla perfezione da Milik tutto solo in contropiede, ma “Ciro” si fa ipnotizzare dall’estremo difensore del Salisburgo. Prima ammonizione nelle file austriache per Schlager che ferma Milik irregolarmente. Azzurri che imprimono il loro ritmo alla gara alla partita e arriva il terzo goal meritato con un’autorete di Onguene che su cross di Mario Rui nel tentativo di anticipare Milik, beffa Walke. Doppio cambio per Rose che inserisce l’attaccante norvegese Gulbrandsen per Daka e a centrocampo Mwepu per Junuzovic. Risponde Ancelotti inserendo Diawara per Zielinski, apparso stanco stasera, con Fabiàn Ruiz che si sposta a sinistra. Vicino al quarto goal ancora il Napoli con un tiro al volo di Callejon che Ramalho salva sulla linea a Walke battuto. A venti minuti dalla fine dentro Insigne per Mertens. Ancora Milik vicino al poker su lancio in verticale di Mario Rui, ma il tiro sfiora il palo. Ultimo cambio nel Salisburgo con l’ingresso dell’attaccante giapponese Minamino per Dabbur. Cambia anche Ancelotti l’attacco negli ultimi dieci minuti con Ounas che rileva Milik, tra i migliori in campo. Pericolosissimo il Salisburgo con un’incursione di Gulbrandsen, ma è ancora Meret decisivo. Ammonito anche Maksimovic , anche lui diffidato e salterà come Koulibaly il ritorno. Partita che si innervosisce e anche Ounas becca il giallo. Strepitoso ancora Meret al 90′ che salva su diagonale ancora di Gulbrandsen. Ultima occasione del match, che vede così il Napoli ipotecare la qualificazione ai quarti di finale di Europa League. Migliori in campo Meret e Milik.

Gara di ritorno giovedì prossimo alle 19 alla Red Bull Arena di Salisburgo, dove per il Napoli mancheranno sia Maksimovic che Koulibaly.
P