La strada verso Euro 2020 è cominciata con il sorteggio a Dublino, al Convention Centre. All’Italia è andata bene, poteva andare un pochino meglio ma anche molto peggio. Evitata la Germania, la Serbia e la Svezia che già aveva estromesso gli azzurri dal mondiale di Russia. L’Italia è stata sorteggiata nel Gruppo J insieme alla Bosnia di Dzeko, alla Finlandia, alla Grecia, all’Armenia e al Liechtenstein. Soddisfatto il ct azzurro Roberto Mancini: «È un buon sorteggio: Dovevamo evitare la Germania ed è andata bene. La Bosnia è un’ottima squadra, con giocatori che conosciamo e sarà una partita non facile. Le partite vanno giocate e vanno vinte, sulla carta è un buon gruppo ma dipenderà da noi».
Le qualificazioni si giocheranno tra marzo e novembre 2019, verranno promosse le prime due di ogni girone. Le altre quattro qualificate usciranno dai playoff della Nations League.
La fase finale degli Europei 2020 si disputerà in dodici città del continente. Come detto, la sfida inaugurale sarà all’Olimpico di Roma e poi si giocherà (Gruppo A) sempre nella nostra capitale (il 12, 17 e 21 giugno) e Baku; (Gruppo B) fra Amsterdam e Bucarest; (Gruppo C) fra San Pietroburgo e Copenaghen; (Gruppo D) Londra e Glasgow; (Gruppo E) Bilbao e Dublino; (Gruppo F) Monaco di Baviera e Budapest. Con un quarto di finale assegnato a Roma (il 4 luglio), semifinali e finale saranno a Londra fra il 7 e il 12 luglio 2020.
Questi i gironi completi.
GIRONE A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo
GIRONE B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo
GIRONE C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia
GIRONE D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d’Irlanda, Georgia, Gibilterra
GIRONE E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungaria, Azerbaijan
GIRONE F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroe, Malta
GIRONE G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, ERJ Macedonia, Lettonia
GIRONE H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldova, Andorra
GIRONE I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino
GIRONE J: Italia, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein