Euro 2020: il Portogallo all’esame Serbia, la Francia sfida l’Islanda

La Francia vuole il bis dopo la partenza sprint della prima giornata. I blues affrontano l’Islanda, partita fondamentale per le posizioni nobili del girone H. Gli islandesi hanno faticato con l’Andorra dimostrando di dover recuperare quel pizzico di brillantezza. La nazionale di Deschamps, ovviamente la favorita numero uno, ha il compito di dare un altro segnale forte alle altre contendenti tra cui spicca una Turchia in forma smagliante. Calhanoglu e compagni hanno colpito 2 a 0 l’Albania in trasferta dando la sensazione di essere una squadra con grandi potenzialità. I turchi sfidano nella seconda giornata la Moldova.

GRUPPO A L’Inghilterra è pronta alla sfida con il Montenegro dopo aver distrutto alla prima giornata la Repubblica Ceca. La squadra allenata da Southgate è in questo momento una delle nazionali più complete in circolazione. I leoni inglesi possono usufruire di svariate disposizioni grazie alla duttilità e allo spiccato senso tattico dei calciatori in rosa. Il Montenegro prova a puntare sul fattore casalingo anche se la forza inglese sembra troppo elevata. L’altro match vede contrapporsi Kosovo e Bulgaria. I bulgari hanno l’opportunità di consolidare la seconda posizione.

GRUPPO B Il Portogallo, dopo essere caduto nella trappola ucraina all’esordio, è chiamato al riscatto con l’avversario più temibile: la Serbia. Entrambe le nazionali offrono un calcio frizzante costellato da una tecnica notevole. I lusitani esprimono una manovra più fluida mentre i serbi abbinano qualità ad una fisicità di tutto rispetto. Sul versante iberica si va verso il tridente con Ronaldo supportato da Bernardo Silva e Jota mentre sull’altro Milinkovic-Savic si prende una maglia da titolare con il giovane terribile Jovic pronto a spaccare gli iberici. L’Ucraina sfida invece in trasferta il Lussemburgo con l’obiettivo di agguantare il primo posto.

 

P