Daniele Oliviero
Novanta sono i minuti che mancano per poter mettere la parola fine ad una stagione che ci ha fatto sempre tenere gli occhi incollati sullo schermo. Dopo che la corsa al titolo si è ridotta a due, con il Liverpool che ha sventolato bandiera bianca in anticipo, l’ultima giornata si presenta imperdibile. Il City si è presa la cima della vetta dopo il recupero con il Tottenham, scavalcando l’Arsenal che ora è a -2. I Citizens, che ospiteranno il West Ham, vedono riaffiorare ricordi di anni passati che sono ancora molto nitidi nella loro testa. Soprattutto se si tratta di un ricordo al miele come quello di 12 anni fa, con Aguero che consegnò il titolo alla sua squadra all’ultima giornata, all’ultimo secondo, all’ultimo respiro.Chissà se scenari simili si ripeteranno domenica 19 maggio, dove tutte le squadre si riuniranno alle 17 per scendere in campo. L’Arsenal sarà la sua antagonista principale fino alla fine, con i Gunners che affronteranno in casa l’Everton.
L’ultima giornata è anche l’ultima di Klopp sulla panchina del Liverpool. Il tecnico tedesco è pronto a prendersi la standing ovation di tutto Anfield dopo nove anni d’amore. Ha fatto rinascere il Liverpool ridandogli un’identità e conquistando la Champions nel 2019, e l’anno seguente il campionato dopo 30 anni, ma il trofeo più grande rimarrà il cuore dei tifosi. Il suo futuro è ancora incerto e molti tifosi non vogliono credere alla storia dell’anno sabatico, ma sicuramente non mancheranno allo stadio in vista della partita contro il Wolverhampton, e non mancheranno nemmeno i fazzoletti per asciugare le lacrime.
È giunto il momento della verità anche per la Conference, con il sesto posto occupato dal Chelsea, ma con United e Newcastle che rimangono -3. Palmer e compagni si danno appuntamento allo Stanford bridge per affrontare il Bournemouth e cercare lo strappo finale di una stagione partita con il piede storto, ma che potrebbe concludersi con un inaspettato ritorno in Europa. Impegni in trasferta per Newcastle e United, rispettivamente nel campo del Brentford e del Brighton.
L’ultima giornata è alle porte e svelerà tutto quello che c’è ancora da svelare. Domenica verranno al pettine tutti i nodi di una stagione che ha visto tante squadre salire sul trono d’Inghilterra. Giunti alla fine della storia sarà solo una squadra a rimanere in piedi: quella che solleverà la coppa della Premier 23/24.
Qui i match dell’ultima di Premier, che giocheranno tutti domenica 19 alle 17:
Arsenal-Everton
Brentford-Newcastle
Brighton-United
Burnley-Nottingham
Chelsea-Bournemouth
Crystal Palace-Aston Villa
Liverpool-Wolves
Luton-Fulham
City-West Ham
Sheffield-Tottenham