Si apre in uscita il mercato dell’Inter. Oggi ha lasciato Ivan Perisic destinazione Monaco. Visite mediche sostenute col Bayern e in serata la firma sul nuovo contratto. Un bel colpo che permette all’Inter di fare cassa (5 milioni di prestito oneroso e 20 di obbligo di riscatto) che permetteranno a Marotta e Ausilio di tuffarsi anche sulla questione Icardi. Già, Mauro Icardi. Fuori dal progetto nerazzurro, ma dove andrà a giocare la prossima stagione. Juve, Napoli oppure la Roma che in queste ore ha fatto un balzo in avanti pazzesco e ricevuto in queste ore il sì di Wanda Nara.
La Juve non molla L’idea di Fabio Paratici era chiara: cedere Paulo Dybala e Mario Mandzukic per prendere subito Mauro Icardi. Ma prima ci sono da vendere Mandzukic e Dybala. La Juventus resta sempre in corsa per Maurito e guarda attenta allo sviluppo di certe operazioni. Il futuro di Neymar al Real può essere la prima tessera del domino che può portare Dybala al Paris Saint-Germain. L’interesse c’è ma ancora non è stata formulata l’offerta. Su Mandzukic sempre Borussia Dortmund e Bayern Monaco ma dalle idee, dagli interessamenti, alle offerte e agli addii, ce ne corre. E l’offerta per Icardi per adesso non è arrivata.
Roma caput mundi La trattativa c’è, non solo idea, ma concreta. Edin Dzeko e cash (35 milioni) per arrivare a Mauro Icardi. La società giallorossa sta cercando di anticipare tutti sul tempo: intermediari al lavoro, l’affare c’è ma non è ancora chiuso e definito. Però c’è una verità: Icardi è affascinato dalla piazza giallorossa. Dal tifo, dallo stadio, dalla Curva Sud. Si immagina sotto ai tifosi, tra le sliding doors della sua vita che verrà, con un amore con pochi eguali in Europa. All’Inter, allo stato attuale delle cose, non dispiace l’idea per più motivi: accontenterebbe Conte con Dzeko, si libererebbe di Icardi e, nelle sue idee, non andrebbe a rinforzare una competitor per il titolo come Juventus o Napoli. Ultima curiosità: Maurito è rimasto colpito dalla gara della Roma di Fonseca contro il Real Madrid. Che ha seguito con attenzione.
Napoli, l’ideale Sta per arrivare Lozano, però il tecnico ha chiesto un grande nove. La punta argentina e il suo entourage considerano quella di Napoli, tecnicamente e calcisticamente, la piazza perfetta come progetto. Grandi ambizioni, la voglia di sfidare direttamente la Juventus, l’arrivo di Manolas al fianco di Koulibaly. C’è tutto per rendere Icardi la ciliegina del progetto e questo lo sa bene De Laurentiis, lo sa Ancelotti. E lo sa anche Wanda Nara.
Ultimo atto Scriverlo oggi è impossibile. Sarebbe una supposizione e non altro. La realtà è che la Juventus “resta la Juventus”, nella mente di Icardi. Lo scenario però è cambiato, dopo le momentanee mancate cessioni di Dybala e Mandzukic. Anche perché Roma e Napoli hanno messo sul piatto dell’offerta, di Inter e giocatore, progetti e proposte concrete. La sensazione è che se sarà Roma o Napoli, appunto, l’affare potrebbe farsi intempi più brevi. Anzi, va fatto subito, perché tornare a dare respiro alla Juve significherebbe perdere Maurito. E questo Napoli e Roma lo sanno benissimo.