Champions. Lucas porta il Tottenham a Madrid: rimontata l’Ajax

Una notte emozionante, una partita al cardiopalma quella alla Johan Cruijff Arena. Una Champions magica che sta regalando momenti epici che rimaranno scolpiti nella storia. Il Tottenham compie l’impresa ribaltando il 2-0 iniziale dell’Ajax grazie ad una tripletta di un immenso e stellare Lucas Moura. I lancieri sembrano mettere la finale in cassaforte quando, nella prima frazione, de Light e Ziyech con un tiro magnifico, aprono le danze. L’epilogo sembra scritto, ma il calcio è uno sport meraviglioso ed imprevedibile. Nella ripresa Lucas Moura ruggisce per ben due volte e pareggia i conti. Spettacolo puro. Il match è giocato a viso aperto, ed in bilico fino all’ultimo.Vengono colpiti due legni, prima dal 22 biancorosso e poi da Vertonghen. In pieno recupero, accade l’impossibile: il brasiliano realizza una tripletta storica e manda in paradiso gli Spurs. Gli olandesi escono a testa altissima. Hanno stupito il mondo calcistico, offrendo un calcio sopraffino dalla tecnica cristallina, è chiaro che la delusione – soprattutto per la gestione del finale – rimane. Il Tottenham – senza l’uomo di maggior valore ovvero Harry Kane – compie un miracolo. Pochettino nella conferenza all’andata dichiarò: “Verso l’infinito ed oltre”. I suoi ragazzi ci sono riusciti.

Scelte di formazione Ten Hag opta sul 4-3-3 con un’importante novità: Dolberg sostituisce all’ultimo istante l’infortunato Neres, andandosi a posizionare accanto a Tadic e Ziyech. Davanti a Onana agiscono Mazraoui, de Ligt, Blind e Tagliafico. Schone, de Jong e Van de Beek occupano invece la zona nevralgica. Pochettino punta sul 4-2-3-1 che all’occorrenza si trasforma in un 4-3-1-2: Trippier, Vertonghen, Alderweireld e Rose vengono schierati a protezione di Lloris. A centrocampo spazio a Wanyama, Sissoko ed Alli con Eriksen sulla trequarti ad ispirare Lucas e Son.

Avvio scintillante Il Tottenham prova immediatamente a smistare il pallone sapientemente, ma l’Ajax appena trova le misure è subito letale. Dopo un doppio tiro nel giro di pochi secondi, Tadic sfodera una conclusione velenosa – deviata – con Lloris che è costretto agli straordinari mettendoci una pezza. Successivamente, in occasione del corner, de Ligt elude la marcatura degli Spurs e, dopo aver staccato su Alli, trafigge il portiere francese.

Intensità stellare Neanche il tempo di festeggiare, che i londinesi centrano un palo incredibile con Son. Dopo il gol del vantaggio, i padroni di casa subiscono l’intraprendenza inglese, riuscendo comunque con un’efficace difesa, a contenere le varie avanzate. Eriksen compie un guizzo d’alta scuola servendo Rose, il terzino va poi da Alli che, con un filtrante, imbecca deliziosamente Son: il tiro del numero sette è centrale. Arriva poi il turno di Lucas, stessa sorte del compagno d’attacco. I lancieri assorbono, ma il pericolo è dietro l’angolo. Ziyech, recuperato il pallone, lancia egregiamente Tadic. L’ex Southampton sfida Alderweireld, lasciandolo sul posto con un numero ma spedendo fuori il pallone con il successivo tiro. Superate alcune difficoltà, la manovra dell’undici di ten Hag inizia a raggiungere livelli di assoluto livello: solite giocate sopraffine, tocchi di prima e servizi prelibati. Van de Beek allarga per Tadic, il dieci la mette precisa per Ziyech che, lasciato indisturbato, si inventa un tiro micidiale quanto preciso che equivale al gol del 2-0. Ajax straripante.

Supersonico Lucas Pensavate di aver visto tutto? Beh in caso di risposta positiva, non è affatto così. Pochettino si gioca il tutto per tutto: dentro Llorente fuori Wanyama. Tottenham a trazione super offensiva. Onana è costretto ad una super parata su Alli, questo è solo la premessa al momento supersonico dei londinesi. Lucas Moura trova nel giro di quattro minuti una doppietta incredibile, che rimette tutto in discussione. Il brasiliano prima trasforma in rete una ripartenza fulminea, e poi sigla il 2-2 dopo la risposta top di Onana su Llorente. Solito cambio per il tecnico dell’Ajax ten Hag: fuori Schone dentro Veltman. Le emozioni non finiscono qui. Ziyech sfiora il palo con uno dei suoi terribili tiri, Lucas va vicino alla tripletta: de Light è monumentale. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero in cui succede di tutto. Il Tottenham si spinge in avanti e con grande cuore riesce a trovare un gol storico. Lucas è ancora decisivo trovando la sua prima decisiva tripletta in Champions, il gol più importante della sua carriera che rimarrà per sempre nella storia del Tottenham. A Madrid sarà finale tutta inglese: Liverpool e Tottenham.