Dopo la brutta sconfitta casalinga con il Sassuolo, la Fiorentina affronta domani la delicata trasferta del Castellani con l’Empoli. Un derby tuto toscano, nel quale i padroni di casa hanno l’obbligo di far punti per la disperata lotta salvezza. La Viola, come anticipato, deve invece riscattarsi da un periodo non propriamente brillante. Alla vigilia, in conferenza stampa, Vincenzo Montella è stato diretto: “La gara con gli emiliani va dimenticata. Ho avuto un confronto con la squadra schietto, ci siamo parlati. Dobbiamo reagire per noi stessi e per i tifosi, ma anche per la proprietà che è infelice come lo siamo noi. Della Valle? Mi ha colpito l’entusiasmo, è carico come non mai. Anche a noi ha trasmesso una bella carica”.
Empoli “Il ricordo più bello è quando sono tornato dopo un lungo infortunio e sono entrato in campo con la bambina del presidente. Quello più brutto è appunto l’infortunio. E’ una delle squadre che offre il miglior calcio del campionato, sanno muoversi, e fare la partita. Match dalle molte insidie, dobbiamo affrontarlo nella maniera corretta”.
Mercato “Traoré e Rsmussen? Valuto solo i miei calciatori, è irrispettoso farlo con quelli di altre squadre”.
Chiesa “Si è messo a disposizione ed ha voglia, sarà convocato. Oggi non si è allenato e domani mattina lo valuterò con i medici”.
Futuro “Con la società ed il direttore stiamo analizzando vari aspetti, per avere una programmazione. La proprietà ha voglia di dare un senso alla Fiorentina maggiore di quello della classifica momentanea. C’è voglia di crescere. Il mio ruolo? Sono venuto qui perché credo nella proprietà, sono presenti sia dal vivo che telefonicamente. La mia fiducia nei loro confronti è totale. Il rapporto con la piazza? Sono stati chiari, rimandano ogni tipo di valutazione a fine stagione. Ho captato che vogliono migliorare il rapporto con i tifosi. Dobbiamo unirci”.