Domani Chievo-Milan. Gattuso: “E’ arrivato il momento di fare il salto di qualità”

Domani alle 20,30 il Milan affronta al Bentegodi il Chievo Verona fanalino di coda del campionato. Alla vigilia in conferenza stampa, Rino Gattuso ha affrontato varie tematiche e come al solito non è stato banale. “Ci giochiamo tanto contro l’ultima abbiamo tutto da perdere. E’ arrivato il momento di fare il salto di qualità a livello mentale. Serve un gran Milan loro giocano un calcio che ti crea difficoltà. In questo momento lasciamo perdere il derby che si prepara da solo. L’Inter? Io devo pensare alla mia squadra anzi penso che il caso Icardi li abbia rafforzati. Cambieremo qualcosa perché abbiamo speso molte energie in questo periodo di 12-13 in cui ci siamo giocati molto. Chi non gioca ha il muso duro? E’ giusto. Le parole di ieri di Conti le ho apprezzate. Io faccio le scelte per il bene del Milan. Io da allenatore devo ancora dimostrare il senso di grandezza. La grandezza del Milan c’è sicuramente e per questo, quando si indossa questa maglia, si indossa con un po’ più di tensione. Oggi non mi accontento della fase difensiva, noi abbiamo il dovere di migliorare entrambe le fasi”.

Suso “Non è un problema e non lo è mai stato. E’ il 30% dei punti che abbiamo fatto. Non ho mai visto ad un giocatore fare 50 partite al massimo. E’ chiaro che dopo essere stato fermo 20-25 giorni ha perso continuità negli allenamenti ma ora fisicamente sta bene”.

Futuro “Devo pensare al presente, a dare il massimo e poi vedremo. Siamo cresciuti a livello mentale e caratteriale. Di Francesco? Dispiace perché con lui ho un bel rapporto. Nonostante sia un allenatore giovane ha fatto sempre bene nel nostro campionato. Ranieri ha compiuto un miracolo sportivo ed è un grande tecnico che ha allenato nei maggiori campionati”.

P