Il Clasico di Coppa finisce in parità: 1-1 al Camp Nou nel match di andata. Apre Lucas Vazquez, pari nella ripresa di Malcom. Una partita bellissima con il Real che sembra essere uscito dal letargo invernale, pronto a dire la sua nella seconda parte della stagione e con il Barcellona che ha subito troppo i madridisti. Ma c’è tempo per rifarsi, nella gara di ritorno, con Madrid con la testa leggermente avanti. Nel Barcellona non c’è Messi che salta il secondo Clasico di fila. Nel 4-3-3 di Valverde, spazio in prima linea a Malcom, Coutinho e Suarez, in mezzo Rakitic, Busquets e Arthur. Pique e Lenglet coppia centrale davanti a ter Stegen, con Semedo a destra, Jordi Alba a sinistra. Novità di formazione anche nel Real (speculare il 4-3-3 di Solari) che presenta Vinicus in prima linea preferito a Bale, nel tridente con Benzema e Lucas Vazquez. Modric, Kroos e Llorente in mezzo, dietro Varane e capitan Ramos davanti a Keylor Navas, Carvajal e Marcelo esterni.
Subito Real Parte forte la squadra di Solari che schiaccia il Barça. Si muove bene il Madrid tra le linee, Modric detta i tempi, irreprensibile Kroos. Davanti Vinicius è imprendibile, Benzema attacca la profondità e crea non pochi problemi alla retroguardia blaugrana. Ci provano subito Vinicius e poi Kroos, salva con affanno il Barcellona. Ma il Madrid insiste e trova il vantaggio dopo appena sei giri di lancette. Benzema, assist al bacio per Lucas Vazquez che si inserisce con i tempi giusti, uccella Alba e Lenglet e davanti a ter Stegen lo gela: 1-0 Real. Subito scintille. Il Barça è colpito al cuore e fatica a riprendere fiato e il Real capisce il disagio dell’avversario e insiste. Vinicius non concretizza un veloce controgioco e sbaglia l’appoggio per il libero Benzema. Ci si mette anche Busquets sul retropassaggio di Coutinho. Benzema parte in contropiede per poi appoggiare su Vinicius che conclude non al meglio permettendo a Piquè di salvare. In campo c’è solo il Real. Si muove meglio negli spazi senza palla, Barcellona in grande difficoltà. Rakitic non è impeccabile, Busquets troppo statico e prevedibile e la manovra non riparte. Kroos scivola sul più bello al momento della conclusione e non trova la porta, ma che rischi per il Barcellona che comunque ha una buona occasione con Malcom, sala Varane. Insiste il Barcellona, dietro il Real non è impeccabile. Rakitic centra la traversa di testa, poi Vinicius, fallisce una doppia opportunità, prima servendo male Benzema poi, calciando troppo frettolosamente. Malcom va via al non impeccabile Marcelo, Suarez cerca di piazzarla, capisce tutto Navas. Un bel primo tempo, giocato da entrambe a viso aperto. Meglio il Madrid e il punteggio, lo premia.
Riscatto Malcom Parte meglio la squadra di casa con il Real che lascia volentieri le operazioni al Barcellona giocando la carta contropiede. Ci prova Coutinho, alto, ma il Barcellona appare più convinto. E il pari arriva a stretto giro: lo firma Malcom con un sinistro a giro che trova il bersaglio grosso. Dentro Arturo Vidal, fuori lo spento Rakitic, mentre nel Real Casemiro va a rilevare Llorente. Venticinque alla fine e Valverde decide che è il momento di Messi: fuori Coutinho. E’ un altro Barcellona adesso. Fuori Vinicius, dentro Bale nel Real, ma il Barcellona adesso fa quello che è nelle sue corde, giro palla immenso, illuminato dalle giocate della pulce. Ultimo cambio per Valverde, dentro Alena, fuori Malcom tra gli applausi del Camp Nou.
Gran finale Riprende fiato e campo il Real che con pazienza costruisce le sue giocate. Bale potrebbe mettere la firma sul Clasico. Azione da manuale del Madrid: ter Stegen salva su Casemiro, Benzema vede Bale solo e lo serve, ma il gallese sbaglia tutto col portiere fuori dai pali, tentenna, si porta la palla sul destro, ma non fa male. Ma che occasione Madrid. Ultimo cambio anche per Solari, dentro Asensio per Vazquez, ancora a secco di minuto Isco. Pique salva su un piattone velenose di Kroos, Madrid che adesso sembra averne di più. Ma è partita apertissima. Fino alla fine. Tre di recupero che non sortiscono effetti colorati di rossa. Finisce 1-1, risultato che accontenta il Madrid, un po’ meno il Barcellona. Il 27 febbraio il ritorno al Bernabeu e solo allora sapremo chi guadagnerà l’accesso alla finale.