Derby d’Italia a ritmo di tango

Finalmente Derby d’Italia. Dopo anni di buio questa sfida ritorna al fascino di un tempo. L’ arrivo dei cinesi, la vittoria dell’andata, la striscia positiva dei nerazzurri tutti elementi che rendono più equilibrata la sfida di domani sera e per questo imperdibile. Ma quali potrebbero essere le chiavi della partita?
Sicuramente gli osservati speciali sono i due Goleador argentini con la loro sfida distanza per il titolo di capocannoniere. Icardi ha nella Juventus una delle sue vittime preferite, ma anche Higuain è stato sempre decisivo nelle partite importanti.
Interessante sarà anche la sfida tra i due trequartisti. Da una parte la classe di Dybala: il rifinitore vecchio stile, sempre bravo a farsi trovare tra le linee avversarie ed eccezionale sia negli assist che nelle conclusioni personali. Dall’altra la fisicità di Joao Mario: trequartista moderno, dall’enorme senso tattico, con tempi di inserimento perfetti e interditore instancabile.
Infine il duello che può essere decisivo: Mandzukic vs D’Ambrosio sulla fascia.
La mossa di Allegri è sembrata azzardata, ma ha portato a 3 vittorie di fila (considerando anche la Coppa) nei primi 25 minuti di partita. Contro l’Inter potrebbe essere decisiva sia in termini positivi che negativi.
La difesa juventina potrebbe aggirare il pressing interista (la vera mossa vincente dell’andata) con lanci lunghi verso il Croato, che avrebbe vita relativamente facile contro il terzino nerazzurro. Le successive sponde potrebbero essere ben sfruttate da Dybala ( in gol così contro la Lazio) o da Alex Sandro per le sue pericolse discese sulla fascia (il gol di Higuain contro il Sassuolo). Ma allo stesso tempo non ha il passo, né lo scatto sul breve di un esterno puro e potrebbe soffrire terribilmente l’accoppiata Candreva/D’ambrosio, molto pericolose nelle ultime giornate. Sarà quindi compito dei due allenatori trovare le giuste contromisure, sperando che non diventi una partita bloccata alla ricerca dell’episodio.

Vittorio Maria di Pietro

error: Il contenuto è protetto !!
P