Supercoppa di Spagna. Barça in finale: 2-0 al Bilbao

Nella foto: Lamine Yamal - Credit Uefa - (Photo by Chris Ricco - UEFA/UEFA via Getty Images)

Massimo Ciccognani

Meglio di così l’anno non poteva cominciare per il Barcellona che conquista la finale della Supercoppa di Spagna, e ottiene dal Consiglio Superiore dello Sport, la sospensiva in merito ai casi Dani Olmo e Pau Victor.

Decidono Gavi e Yamal A Jeddah il Barcellona è la prima finalista di Supercoppa di Spagna, battuto per 2-0 l’Athletic Bilbao per effetto delle reti messi a segno da Gavi e Lamine Yamal, e attende la vincente dell’altra semifinale, tra Real Madrid e Maiorca in programma domani. Parte forte la formazione di Flick che la sblocca dopo una manciata di minuti grazie a Gabi che perfeziona in rete un assist di Balde. Prima dell’intervallo si fa vedere la formazione basca che però non graffia. Nella ripresa, un errore in fase di impostazione del Bilbao, regala ai blaugrana la palla del raddoppio. Palla recuperata da Gavi che nello spazio trova Yamal che di mancino fa 2-0. Si scuote il Bilbao grazie all’ingresso di Nico Williams, con i bascvhi che trovano la via della rete prima con de Marcos, poi con Inaki, ma in entrambi i casi era offside. Poco altro fino alla fine, con la vittoria blaugrana che il 12 sfiderà la vincente di Real-Maiorca.

Caso Olmo e Victor: accolta la sospensiva

Ma la notizia più importante è quella che è arrivata poco prima di scendere in campo, quando il Consiglio Superiore dello Sport ha accolto la richiesta di sospensiva urgente presentata dal Barcellona e concesso il via libera per schierare sia Dani Olmo che Pau Víctor, che erano stati fermati per la mancata concessione delle licenze da parte di Liga e Efef. Il Csd ha ritenuto che la mancata adozione di questa misura precauzionale causerebbe un grave danno economico alla società e agli stessi calciatori. Quindi, decisione sospesa ma solo in maniera provvisoria. Ma intanto, il Barcellona può sorridere.