La Spagna non tradisce le attese e vince due a uno contro la pericolosa Romania. Vittoria voluta fortemente, e dedicata all’ex ct Luis Enrique che ha da poco perso la figlioletta. Decidono le reti di Sergio Ramos direttamente da calcio di rigore e di Paco Alcacer. L’attaccante del Borussia Dortmund conferma anche nella Roja la sua spiccata vena realizzativa. E’ di Andone la rete dei padroni di casa che rimette tutto in discussione, ma non basta. Le Furie Rosse volano a 15 punti nel gruppo F e sono sempre più vicini alla qualificazione ad Euro 2020. Tutto facile per la Svezia che va invece a 10 punti: i gialloblù passano in trasferta con le Faroe, calando un poker netto e deciso. In campo gli “italiani” Olsen, Ekdal e un’altra conoscenza come Quaison che sigla l’ultima rete. Anche la Norvegia fa il suo dovere, regolando 2-0 Malta.
Nel gruppo J, la Finlandia non molla un centimetro e si porta a -3 dall’Italia battendo di misura la Grecia. Il gol vittoria lo sigla Pukki dagli undici metri. L’attaccante del Norwich City non si ferma più : dopo un inizio ottimo in Premier League – cinque gol in quattro giornate – segna anche in Nazionale. Vince 5-0 la Bosnia sul Liechtenstein, altra prova magistrale di Dzeko autore di un gol e di un assist. In campo anche Pjanic e Krunic.
Nel gruppo D, uno dei più equilibrati, l’Irlanda riprende – al minuto 85 – con le unghie e con i denti la Svizzera, un match fondamentale per il primo posto. La Danimarca vince invece in scioltezza in trasferta: 6-0 che non lascia scampo a Gibilterra. I danesi, al momento secondi, si portano a -2 dal primato.
Nell’anticipo del gruppo G, è 1-1 tra Israele e Macedonia. La sblocca il capocannonieri della competizione, l’ex Palermo Zahavi, ma poi l’undici macedone – determinato e concreto – la riacciuffa. I biancoblù sciupano un’occasione importante, ovvero quella di accorciare sulla Polonia.