Premier. Colpo Nottingham, City nei guai

Nella foto: Pep Guardiola - Credit Uefa - (foto Imago/Image Sport)

Daniele Oliviero

Tanto inaspettato quanto importante. La 28esima giornata inizia con la sorpresa Nottingham Forest che stende il City 1-0. È di Hudson Odoi l’unico, ma decisivo, gol che ha fatto esplodere il City Ground e i suoi tifosi, che adesso vedono la Champions sempre più vicina. I Gariblads Reds prendono tre piccioni con una fava con tre punti d’oro zecchino che permettono dí blindare il terzo posto, inanellare l’ottava partita di fila senza sconfitte e accorciare a -3 dal secondo posto dell’Arsenal. Tanto di cappello per il Nottingham, che con il passare delle giornate vede il sogno Champions diventare una concreta realtà. Lo stesso sogno Champions che potrebbe diventare un incubo per i Citizens, dal momento che quello al City Ground è un risultato che inguaia la classifica e mette a rischio il quarto posto, con il Chelsea che potrebbe impadronirsene in caso di vittoria contro il Leicester domani allo Stanford Bridge.

Altra vittoria per il Liverpool. Questa volta la vittima è il Southampton, malmenato da per 3-1 con Salah protagonista con una doppietta. I Reds si sbarazzano dei Saints ma non senza qualche affanno. Infatti, prima di ritirarsi negli spogliatogli di Anfield l’ultima in classifica passa in vantaggio con Smallbone. In avvio di ripresa Nunez rimette con i piedi per terra i suoi siglando il timbro che vale il pari. Poi ci pensa lui, il solito Salah, a rimettere a posto le cose su rigore e riportare i suoi avanti. Ed è sempre l’egiziano a guidare i suoi al trionfo con un altro gol che gli vale la doppietta, ancora dal dischetto. L’ex Roma, che sta meditando sul suo futuro e che ha un contratto in scadenza a giugno, è una macchina senza freni; in questa stagione macina gol a profusione e le 27 reti su 28 giornate di campionato parlano da sole

Nelle altre partite il Brighton aggancia il Chelsea al quinto posto con il 2-1 sul Fulham. I Seagulls vincono allo scadere con un rigore di Jao Pedro prima di pareggiare con Van Hecke. Il Crystal Palace con il freno a mano tirato si aggiudica lo scontro contro l’Ipswich. L’1-0 è di Sarr, che fa volare le Glazziers all’undicesimo posto. Medesimo risultato anche per l’Aston Villa che ringrazia Watkins per i tre punti conquistati a Brentford. Il Wolverapton strappa un punto prezioso in chiave salvezza contro l’Everton (1-1). Le Wolves salgono a 23, a + 6 grazie a Munetsi che risponde a Harrison.