Bundes. Dortmund e Bayern non si fanno male. Cale il Lipsia, Rose a rischio

Dimitrios Dimoulas

L’ultima di novembre e la dodicesima giornata di Bundes, è stato il faccia a faccia tra il Dortmund e il Bayern all Signal Iduna park. Il Klassiker finisce in pareggio, firmato dal vantaggio del Borussia con Gittens, e dal pari dei bavaresi con Musiala con un colpo di testa a cinque minuti dalla fine. “Alla fine è stato un risultato giusto”, ha ammesso il tecnico della Borussia, Nuri Sahin, mentre il collega bavarese Vincent Company ha detto: “Siamo soddisfatti di essere tornati, ma il rammarico è non aver vinto la partita”. I bavaresi rimangono imbattuti in testa alla classifica con 30 punti, sette più dell’Eintracht Francoforte, e si apprestano ad affrontare la sfida con il Leverkusen per la coppa Germania in programma martedi. Dal canto suo, la formazione di Xabi Alonso, è salita al terzo posto grazie al successo esterno a Berlino contro l’Union, battuta per 2-1.

Amaro pomeriggio invece per il Lipsia. La squadra di Marco Rose è stata sconfitta in casa dal Wolfsburg per 5-1 ed è scivolata al quinto posto della classifica. Continua il momentaccio per il Red Bull, che ha confezionato la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, il che rende precaria la posizione dell’allenatore. “Siamo convinti che insieme troveremo il momento di dare la svolta alla stagione”, ha detto il direttore tecnico, Marcel Schaefer, alla domanda se Rose sarà in panchina nella partita di coppa Germania in programma mercoledi contro il Francoforte. Senza vittoria rimane anche il Bochum. La squadra di valle della Ruhr ha perso in trasferta dal Augsburg per 1-0 e rimane con due punti il fanalino di coda.

In sintesi i risultati della dodecisima giornata: Sankt Pauli-Kiel 3-1, Brema-Stoccarda 2-2, Union Berlino-Leverkusen 1-2, Lipsia-Wolfsburg 1-5, Friburgo-Moenchengladbach 3-1, Augsburg-amo Bochum 1-0 Il turno sarà completato domani con le partite Mainz-Hoffenheim (15.30) e Heidenheim-Francoforte (17.30)