Carlo Bianchi
Vincono tutte le prime in classifica per cui le distanze rimangono immutate con il Barça sempre primo con 27 punti seguito a tre lunghezze dal Real Madrid con 24, Atlético 20 e Villarreal 18. Blaugrana sugli scudi dopo aver rifilato cinque gol ad un derelitto Siviglia che dà l’impressione di ripetere l’opaca annata dello scorso anno. Lewandowski capocannoniere con ben 12 reti in 10 gare ed autore ancora una volta di una doppietta. Da segnalare il rientro dopo quasi un anno di Pedri fuori per una stagione intera per una brutta lesione.
Dal canto suo il Real Madrid vince soffrendo in quel del Balaídos contro il Celta denotando ancora una fragilità difensiva preoccupante. L’Atlético in rimonta nel derby madrileno contro il Leganés ne fa tre con doppietta di Sorloth mentre il Villarreal perde due punti in casa pareggiando contro il Getafe.
In coda si fa pericolosa la situazione del Valencia che in casa si è fatto battere dal fanalino Las Palmas che la raggiunge così in fondo con sei punti. Accesa contestazione verso la proprietà ma questa è cosa ormai risaputa.
La prossima giornata si centra sullo scontro al vertice del Bernabéu, il Clásico fra Real Madrid e Barcellona con i blaugrana incredibilmente favoriti visto il loro ruolino di marcia nella Liga (nove vittorie su dieci). Gli esiti sportivi che fanno a pugni con la situazione debitoria dell’entità blaugrana con un presidente Laporta che non sa dove girarsi considerando che le perdite a conti fatti della stagione 24-24 raggiungono gli 81 milioni. I gruppi dell’opposizione non sono d’accordo sulle cifre tanto più ora che Laporta sembra intenzionato a prevedere nel bilancio 24-25 cinque milioni in positivo.
Grazie ad un rinnovato accordo con Nike di 80 milioni in più oltre ad aver messo in preventivo una trentina di milioni nel caso di un ritorno al Camp Nou entro febbraio. In tutto questo bailamme di cifre il Madrid sta a vedere anche perché l’arrivo del Barça non trova i blancos nel loro migliore momento anche se la partita in rimonta con il Dortmund li ha certamente rinfrancati.