Carlo Valenti
LONDRA Vince e convince il Manchester City a punteggio pieno dopo quattro giornate di Premier. L’esordio in Champions ha invece riservato un pari senza gol nella partitissima contro l’Inter a Etihad dove gli uomini di Guardiola hanno faticato, e non poco, per tenere a bada la spavalda formazione di Simone Inzaghi. Torna il campionato con una partitissima, la sfida che ha caratterizzato le ultime due stagioni di premier, ovvero City-Arsenal. Due soli punti separano in classifica le due squadre a vantaggio dei biancocelesti di Manchester, ma è innegabile che l’undici di Arteta voglia provarci da subito ad indirizzare la stagione. Sfida delicata e al tempo stesso intrigante, con il City che vincendo, allungherebbe a +5 il vantaggio sui Gunners, che invece puntano al colpo grosso per prendersi per la prima volta la vetta della classifica e far capire ai rivali di sempre che in questa stagione vogliono arrivare fino in fondo. Sfida tutta da vedere e gustare fino in fondo, perché nulla è scontato. Sfida aperta a tutte le possibili soluzioni.
Chi potrebbe approfittare dello scontro diretto, il prino della stagione, al vertice, è il Newcastle che viaggia in trasferta contro il Fulham con l’intento di tornare a casa con il bottino pieno per incrementare la classifica e al tempo stesso lanciare un segnale al campionato.
Dietro, va a caccia del riscatto il Liverpool. Settimana sull’altalena per lq formazione di Arne Slot: sconfitta in campionagto dal Nottingham ad Anfiel, per poi andare a vincere in maniera imperiosa a San Siro contro il Milan nella prima di Champions. I reds giocano la seconda consecutiva in casa contro il Bournemouth e l’occasione è ghiotta per tornare a rivedere le stelle. A sognare ci sono anche l’Aston Villa che conta gli stessi punti del Liverpool, uscito dalla prima di Champions con tante certezze dopo il 3-0 in casa dello Young Boys. Per la squadra di Emery c’è l’impegno interno contro le Wolves, partite malissimo e con un solo punto all’attivo.
Sogna anche il Brighton che riceve il Nottingham che però di strada ne ha fatta e non sarà certo avversario facile visto che in classifica conta gli stessi punti e vuole provare a fare un altro sgambetto dopo quello vincente di Liverpool.
Chi vuole dare un senso alla stagione è il Chelsea, in trasferta sul campo del West Ham, e il Manchester United: l’impegno in casa del Crystal Palace dice che si può fare. Infine il Tottenham, solo quattro punti in classifica. Ospita il Brentford e non può far altro che vincere per riprendere quota in attesa di tempi migliori. Uno sguardo in coda, dove è sempre più preoccupante la situazione dell’Everton che non ha fatto ancora punti: a Leicester è già scontro diretto per la salvezza.