Bundes. Il Leverkusen non molla. Bagarre alle sue spalle

Nella foto: Xabi Alonso - Credits Uefa - (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA In Bundesliga il calendario dice che siao arrivati alla nona giornata, con in testa lo splendido Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, ma con le prime quattro racchiuse nello spazio di appena due punti, mentre la quinta è a meno cinque dalla vetta. Il Leverkusen vuole allungare in vetta ospitando il Friburgo che fondamentalmente non è più quello dello scorso anno, in grado di contendere fino alla fine il titolo al Bayern. L’altra sorpresa di questo avvio di stagione, è lo Stoccarda, secondo a meno uno dalla vetta, con la squadra di Hoeness che dopo il 3-0 secco di Berlino conytro l’Union, pumnta all’allunhgo ospitando l’Hoffenheim. 

Terze a pari punti (20) sono il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund. I campioni di Germania ospitano  il Darmstadt 98 in fase di ripresa, ma che sulla carta non dovrebbe rappresentare avversario particolarmene difficile da ridurre ai mionimi termini. Dal canto loro, i voce campoioni del Dortmund, sono attesi alla non facile trasferta di Francoforte contro l’Eintracht che pure dal netto 3-1 rifilato in trasferta all’Heffeinheim. Partita delicata per la compagine di Edin Terzic che non può permettersi passi falsi per non vedere le avversarie alla zona Champions, allontanarsi.

Attenzione al Lipsia, scivolato al quinto posto ma intenzionato a risalire la china. Ospita il Colonia che si dibatte nei bassifondi della classifica (solo 4 punti come il Bochum e due in più del Mainz). Crisi dalla quale prova ad iuscire, anche se l’impegno contro i sassoni, non è certo l’ideale.

A Brema scontro tra grandi deluse, il Werder, ma soprattutto l’Union, redice da una serie di otto partite che hann fatto rehgistrare solo sconfitte tra Bindes e Champions. E’ lo stesso Union che lo scorso anno sognò a lungo il titolo e che in questa stagione fa fatica ad uscire  fuori dalla crisi cui è piombato. Werder e Union contano sei punti, pochi, e lo scontro diretto potrà aiutarci a capire chi può tornare a rspirare aria meno malsana in classifica. Ausburg-Wolfsburg è sfida intrigante, tra formazioni che devono capire cosa fare da grandi.

Il quadro completo della nona giornata

Bochum-Mainz (27/10, ore 20.30)

Bayern Monaco-Darmstadt (28/10, ore 15.30)

Gladbach-Heidenheim (28/10, ore 15.30)

Werder Brema-Unione Berlino (28/10, ore 15.30)

Ausburg-Wolfsburg (28/10, ore 15.30)

Stoccarda-Hoffenheim (28/10, ore 15.30)

Lipsia-Colonia (28/10, ore 18.30)

Eintracht- Dortmud (29/10, ore 15.30)

Bayer Leverkusen-Friburgo (29/10, ore 17.30)

P