Liga. Real, non puoi più fallire

Ramon Mendez

Una stagione non brillantissima per il Madrid che nelle prossime ore in  Marocco si gioca il Mondiale per Club. In Liga, i campioni in carica sono partiti malissimo alla ripresa del campionato dopo il mondiale, con gli uomini di Ancelotti che nelle ultimi cinque partite hanno raccolto solo sette dei quindici punti a disposizione. Morale, il Barcellona vola e il Madrid, per ora, piange. Sono infatti otto i punti di vantaggio per i blaugrana che inseguono l’allungo. Domenica alle 21, la squadra di Xavi è attesa al Benito Villamarin da un Villareal chiamato a dimenticare a pesante sconfitta del turno precedente in casa del fanalino Elche, con quest’ultimi che mercoledì (ore 21) saranno di scena al Bernabeu contro il Real che da adesso in poi, al netto di infortuni e assenze pesanti, deve solo invertire la rotta e cominciare a vincere se non vuole abdicare anzitempo. 

Giornata interessante, la numero ventuno di Liga spagnola. La Real Sociedad, nell’ultimo turno ha sprecato l’occasione per avvicinarsi al Madrid, cedendo di schianto in casa contro il Valladolid ed è chiamata al riscatto (lunedì, ore 21), a Barcellona conyro l’Espanyol. Vuole tornare alla vittoria anche l’Atletico Madrid, ma non è affatto facile l’impegno di Vigo contro il Celta (domenica, ore 16.15). Insegue il riscatto il Valencia del dopo Gattuso: al mestalla (sabato, ore 21) affronta il Bilbao: obiettivo tre punti per allontanarsi dala zona minata. Stesso obiettivo del Siviglia  che chiede strada al Maiorca (sabato, 18.30) rivitalizzato dalla vittoria a sorpresa contro il Real Madrid. Riscatto cje insegue anche l’altra squadra di Siviglia, il Betis, uccellato in casa per 4-3 dal Celta e intenzionato a ritornare sulla cresta dell’onda contro l’Almeria (sabato, 16.15). 

Le altre partite: Cadice-Girona (venerdi. ore 21), Getafe-Rayo Vallecano (domenica, ore 14), Valladolid-Osasuna (domenica, 18.30).