Champions, c’è Real-Liverpool. Ancelotti: “Le vittorie bisogna meritarle”

Nella foto: Carlo Ancelotti - CREDITS UEFA (Photo by Denis Doyle - UEFA/UEFA via Getty Images)

Massimo Ciccognani

PARIGI Nel 2014 regalò al Madrid la decima coppa dei campioni, nella magica notte di Lisbona. Domani a Parigi, prova a riportare i Blancos sul tetto d’Europa sfidando il Liverpool. Carlo Ancelotti si gode la grande stagione del Real, ma vuole aggiungere la ciliegina sulla torta. “Ogni partita ha la propria storia, c’è sempre una strategia. Siamo forse un po’ meno preoccupati, la partita di Lisbona è l’inizio per le quattro finali in cinque anni. Mi è piaciuto molto quest’anno. Sono molto felice, domani nel pomeriggio arriverà un po’ di preoccupazione. Puoi combattere questi pensieri con la forza dei calciatori. Dobbiamo mostrare la nostra qualità, l’abbiamo fatto nella stagione, i calciatori che sono entrati hanno dato tutto e hanno fatto la differenza. Sarà una sfida intensa, con molta verticalità”.

Una notte di passione prima degli esami. Per Ancelotti la quinta finale. “E’ la quinta finale, ho una buona memoria per tutte queste finali. È raro pensare, ma la sfida che abbiamo giocato meglio, nel 2005, l’abbiamo persa. Non dirò di giocare male ai miei giocatori, ma in una finale tutto può capitare. Dobbiamo essere pronti a tutto, abbiamo avuto il tempo per prepararla. Andiamo a fare il meglio, certo, ma non sono convinto che sia sufficiente per vincere. Nel calcio c’è qualcosa che non puoi controllare, c’è sempre lo stesso sapore, il prima è sempre molto bello e devi godertelo, almeno finché l’arbitro fischia, dopo è un’altra storia che si va a scrivere”.

Sulla formazione non ha dubbi. “L’ho decisa, ma non ve la dico. Dico solo che abbiamo meritato di arrivare fin qui, perché abbiamo mostrato qualità. Ma non basta nel calcio moderno. Tutta la squadra deve trovare equilibrio. Poi nella storia di questo club c’è il risorgere nel momento di difficoltà. Vincere? Lo dobbiamo meritare domani”.

error: Il contenuto è protetto !!
P