Qatar 2022, scopriamo le avversarie dell’Italia nel girone di qualificazione

Nella foto: Roberto Mancini (Foto Gino Mancini)

Girone tutto sommato abbordabile, quello che l’Italia dovrà affrontare in questo 2021 per garantirsi un posto ai Mondiali di Qatar 2022. Il sorteggio del 7 dicembre scorso, in cui l’Italia partiva come testa di serie, ha permesso agli azzurri di evitare le big anche se le insidie ovviamente non mancheranno: dalla seconda fascia ecco la Svizzera di Vladimir Petkovic, quindi Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania.

Il calendario dell’Italia
Giovedì 25/03/2021 Italia-Irlanda del Nord
Domenica 28/03/2021 Bulgaria-Italia
Giovedì 31/03/2021 Lituania-Italia

Giovedì 02/09/2021 Italia-Bulgaria
Domenica 05/09/2021 Svizzera-Italia
Mercoledì 08/09/2021 Italia-Lituania

Venerdì 12/11/2021 Italia-Svizzera
Lunedì 15/11/2021 Irlanda del Nord-Italia

L’analisi delle avversarie
SVIZZERA – Granit Xhaka la stella, Nico Elvedi l’uomo mercato, Remo Freuler la possibile rivelazione. Una Svizzera che per talento, forza e personalità è lontana dai picchi raggiunti nelle ultime edizioni delle grandi manifestazioni (ottavi di finale ai Mondiali ’14 e ’18 e agli Europei ’16) ma che comunque merita rispetto e attenzione. Saranno gli uomini di Petkovic i principali avversari degli azzurri.
L’undici tipo: Sommer; Akanji, Elvedi, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Son, Benito; Shaqiri, Seferovic, Embolo

IRLANDA DEL NORD – Johnny Evans la stella, Jamal Lewis l’uomo mercato, Kyle Lafferty la possibile rivelazione. Dopo il buon Europeo del 2016, l’Irlanda del Nord non è riuscita a fare il salto di qualità, vivendo un percordo altalenante alle qualificazioni per Euro2020. A preoccupare il ct Baraclough è soprattutto la scarsa tenuta difensiva, fatto che potrebbe svolgere un ruolo determinante nell’economia del girone.
L’undici tipo: McGovern; McLaughlin, Evans, Catchart; Dallas, McNair, Davis, McCann, Kennedy; Lafferty, Boyce

BULGARIA – Kiril Despodov la stella, Bozhidar Kraev l’uomo mercato, Filip Krastev la possibile rivelazione. Non la più semplice delle avversarie, quella emersa dalla quarta fascia per l’Italia di Mancini. Ma a livello di qualità non esiste paragone fra le due nazionali. Manca la stella e l’uomo in grado di caricarsi la squadra sulle spalle, ma la Bulgaria ha comunque giovani interessanti e spirito di squadra.
L’undici tipo: Lukov; Popov, Dimitrov, Angelov, Cicinho; Malinov, Tsvetkov; Delev, Nedelev, Despodov; Kraev

LITUANIA – Arvydas Novikovas la stella, Tomas Sveskauskas la possibile rivelazione. Una Lituania che ha fatto vedere cose interessanti negli ultimi mesi, soprattutto contro l’Albania di Edy Reja. Ma i margini di crescita non sembrano così ampi, per la nazionale baltica che appare in tutto e per tutto la Cenerentola del girone.
L’undici tipo: Svedkauskas; Mikoliunas, Girvainis, Gaspuitis, Beneta; Slivka, Utkus; Novikovas, Eliosius, Lasickas; Kazlauskas

error: Il contenuto è protetto !!
P