UN ANNO DI CALCIO

Sugli arbitri splende il Sole

Fischietti d'Oro: Ferrieri Caputi e Clemente Turpin i migliori al mondo

Nella foto: Maria Sole Ferrieri Caputi (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Armando De Paolis

Grande riconoscimento per Maria Sole Ferrieri Caputi che è stata nominata dall’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) miglior arbitro donna al mondo per l’anno 2025. Ed è stato un testa a testa con la francese Stephanie Frappart superata di punti, con l’italiana, 35enne della sezione di Livorno, incoronata miglior arbitro al mondo. Maria Sole Ferrieri Caputi, è stata la prima donna a dirigere una partita di serie A. E la soddisfazione, arriva dal vertice dell’Aia. “Una grande soddisfazione per tutto il movimento arbitrale italiano – ha detto il Presidente dell’AIA Antonio Zappi – Con Maria Sole Ferrieri Caputi viene premiata la professionalità e la qualità di una donna di talento che nel nostro Paese da diversi anni ha già scritto una pagina storica  dell’AIA e della parità  di genere arbitrale. Unitamente ad i complimenti a Maria Sole mi piace peraltro sottolineare anche il settimo posto di Silvia Gasperotti, nell’auspicio che questi risultati possano trasformarsi in modelli positivi per incoraggiare altre ragazze di valore in un medesimo percorso e per scalare i gradini del successo con la stessa determinazione e professionalità”.

E lo stesso riconoscimento in campo maschile è andato al francese Clement Turpin giudicato il miglior fischietto  del mondo del 2025 secondo il giudizio dell’IFFHS. Ha ricevuto 65 punti contro i 55 del connazionale Letexier (premiato nel 2024) e di Szymon Marciniak. Ai piedi del podio, Kovacs (arbitro della finale di Champions) e Oliver. Ottavo Maurizio Mariani, alla pari con l’iraniano Faghani.

Insomma, siamo in presenza di due eccellenze arbitrali, e se il francese Turpin da anni è ormai avvezzo a calcare i grandi palcoscenici, fa enorme piacere il riconoscimento attribuito a Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima arbitro donna a conquistare un premio così prestigioso grazie alla tanta personalità mostrata in campo.