Daniele Oliviero
La domenica di Premier si conclude con le speranze del Newcastle per il secondo posto che sfumano. L’Arsenal supera di misura la squadra di Eddie Howe per 1-0 e conferma il secondo posto per la stagione 2024/25. È di Rice il gol partita che rispedisce il Newcastle al terzo posto in condivisione con Chelsea e Aston Villa, tutte e tre a quota 66, e invece fa gioire i Gunners che chiudono dietro al Liverpool campione dopo una stagione piena di intoppi e fatiche. Nel primo tempo dell’Emirates il risultato rimane inchiodato sullo zero a zero con i padroni di casa che fanno fatica ad uscire dalla gabbia degli ospiti, ma in avvio di ripresa (’55) ci pensa il centrocampista ex West Ham a decidere le sorti del match con un bolide che toglie le ragnatele all’incrocio del secondo palo. i Gunners decidono di intrappolare nella rete il Newcastle che per tutto il resto della partita non riesce a graffiare, concludendo con un nulla di fatto. Arteta sale a 71 e inchioda Howe a 66, con le Megpies che dovranno combattere per la qualificazione in Champions fino all’ultima giornata contro Chelsea, Aston Villa, City e Nottingham. Con Newcastle, Chelsea e Aston Villa subito dopo ad un punto di distanza ci sono il Nottingham, che ha espugnato il campo del West Ham per 1-2 con Gibbs White e Milenkovic, e il City che giocherà il recupero contro il Bournemouth martedì 20. Con Liverpool e Arsenal già qualificate, soltanto dopo l’ultima giornata di prossima settimana si conosceranno le squadre che si qualificheranno alla prossima Champions. Una lotta fino all’ultimo respiro, fino all’ultima giornata.
Il Leicester saluta Vardy, L’Everton invece il Goodison Park
Nelle altre partite di Premier il Leicester vince 2-0 contro l’Ipswich in quella che è stata l’ultima partita di Vardy. L’attaccante inglese saluta il calcio e le Foxies dopo aver collezionato le 500 presenze e 200 gol con il club. Destino a voluto, ma soprattutto la sua grinta, che il gol che ha sbloccato la gara al ’28 fosse il suo. Gol vittoria, record di gol e record di presenze nel Leicester, il miglior modo per salutare per sempre casa sua, lo stesso club con qui ha vinto lo storico scudetto del 2016 con Claudio Ranieri. Certo che Vardy non verrà mai dimenticato a Leicester.
Come i tifosi dell’Everton non dimenticheranno mai il Goodison Park, che dalla prossima stagione non sarà più la casa delle Toffees. Gli ultimi gol nello storico stadio sono di Ndiaye che supera un già retrocesso Southampton con una doppietta (2-0).