SERIE A

La Lazio ferma l’Inter e fa un regalo al Napoli

Occasione sprecata dai nerazzurri che si fanno rimontare due volte dai biancocelesti

Nella foto: l'esultanza di Pedro (foto Domenico Cippitelli/Image Sport)

Armando De Paolis

Emozioni e quattro gol con l’Inter ad un passo dal clamoroso sorpasso. A San Siro finisce 2-2 tra i nerazzurri e la Lazio. Sblocca Bisseck al tramonto della prima frazione. Nella ripresa la riprende Pedro, ma Dumfries mette di nuovo la freccia a dieci dalla fine. A punire l’ìInter, un rigore concesso per un braccio di Bisseck che porta al rigore trasformato da Pedro che fa 2-2. Boccone amarissimo per l’Inter. Il Napoli fa 0-0 a Parma e l’occasione sorpasso sfuma. Ancora una volta.

Un primo tempo senza emozioni, con la Lazio chiusa, con l’Inter che fatica a trovare il guizzo giusto. Mezz’ora quasi di nulla poi i ritmi si alzano con l’Inter che comincia a spingere. Dimarco impegno Mandas, poi è Isaksen a mettere in apprensione i campioni d’Italia con un mancino che finisce fuori di poco. Ancora il danese protagonista, ma a tu per tu con Sommer si divora la palla del vantaggio. L’Inter si scuote e in pieno recupero di prima frazione la sblocca. Angolo di Calhanoglu, Dimarco tenta la conclusione, palla che resta nella disponibilità di Bisseck che da due passi mette dentro.

Nella ripresa Lazio a testa bassa e subito occasione per Nuno Tavares, murato, poi Castellanos non riesce a deviare una facile conclusione sotto misura. Spreca Dia che calcia male davanti a Sommer. Il pari è nell’aria. Vecino trova l’imbucata per Pedro che mette dentro. Gol inizialmente annullato per un fuorigioco di Vecino. Chiffi annulla, poi va a rivedere e convalida: 1-1 a San Siro. L’Inter, che ha laasciato la ripresa ai biancocelesti, reagisce d’impeto e a stretto giro trova il nuovo vantaggio. Punizione di Calhanoglu, sul secondo palo sbuca Dumfries che fa 2-1. Ed esplode San Siro. Finale all’arma bianca, Dumfries ha la palla del 3-1, palla sull’esterno della rete. Sussulti finali. Bisseck tocca la palla con il braccio in area, Chiffi dice che è calcio di rigore. Espulsi Baroni e Inzaghi. Dal dischetto Pedro non sbaglia e fa 2-2 al novantesimo, mentre a Parma resiste lo 0-0 di partenza. Sette di recupero e finale elettrico. Arnautovic mette dentro ma viene annullato per fuorigioco. Finisce qui. Grande prova della Lazio, ma l’Inter ha sprecato l’ennesima occasione.