SERIE A

Bologna-Juve, 90′ per la Champions

Atalanta per blindare il terzo posto, snodo Europa tra Roma e Fiorentina

Nella foto: l'urlo di Riccardo Orsolini (foto Salvatore Fornelli)

Augusto Riccardi

Mentre Napoli e Inter si giocano al fotofinish lo scudetto, gran bagarre per i restandio due posti Champions con l’Atalanta favorita da un calendario migliore e da un vantaggio di quattro punti sul Bologna quinto. La Dea va a Monza con i brianzoli che vogliono lasciare la serie A a testra alta: non facile per gli uomioni di Gasperini che comunque partono favoriti.

Scontro diretto al Dall’Ara tra la Juventus (quarta) e il Bologna (quinto) separati da un solo punto a beneficio dei bianconeri. Chi vince mette la freccia con Italiano che punta al sorpasso e Tudor chiamatio a respingere l’attacco.

Altra sfida delicata quella dell’Olimpico dove la Roma affronta la Fiorentina. Giallorossi sesti a -2 dalla Champions, Violla un punto sotto Ranieri che col successo di San Siro contro l’ìInter ha rimesso in corsa la Roma che per arrivare fino in fondo deve sempre vincere di qui alla fine. Con la Fiorentina è l’ennesimo spareggio per l’Europa, gtutto da vedere e gustare fino in fondo.

Intrigo a cavallo tra corsa salvezza ed Europa sui campi di Lecce ed Empoli. I salentini ospitano il Napoli capolista e provano il colpo, così come lo proveranno i toscani che al Castellani ospitano la Lazio vogliosa di riscatto dopo ikl pari interno contro il Parma. Napoli e Lazio sono favorite, ma attenzione che in Salento e al Castellani farà molto caldo, perché Lecce ed Empoli cercano lo scatto salvezza.

Come lo insegue il Venezia, terzultimo insieme all’Emnpoli. La squadra di Di Francesco è di scena nell’Olimpico granata contro un Torino lontano da particolari assilli ma non per questo arrendevole. Nella corsa salvezza (un posto per tre squadre) occhio al Verona che a 32 punti  non può dormire sonni tranquilli  visto che è attesa alla delicata trasferta di San Siro contro l’Inter. Lo scatto poderoso lo hanno fatto Parma  e Cagliari, in particolare i sardi che vincendo al Bentegodi hanno messo la freccia salvezza e con l’Udinese in casa possono mettersi definitivamente al sicuro. Infine occasione conferma per il Milan che vuole chiudere in bellezza contro il Genoa.