Leonardo Tardioli
Non potevano avere un impatto migliore su Juventus e Milan i due nuovi acquisti Kolo Muani e Gimenez. Si tratta dei due attaccanti arrivati nel mercato di gennaio, rispettivamente alla corte di Thiago Motte il primo e di Sergio Conceiçao il secondo che hanno subito fatto vedere di essere due giocatori di livello incidendo sui risultati delle loro squadre. In ordine cronologico, l’ultimo che in questo turno di campionato ha fatto vedere il suo potenziale è proprio l’ex Psg che con una splendida veronica, ha saltato due giocatori e servito un prezioso assist a Francisco Conceiçao per la rete che ha deciso il derby d’Italia tra Juve e Inter.

Il messicano arrivato dal Feyenoord invece, ha segnato la seconda rete in altrettante partite giocate nel massimo campionato italiano, risultando ancor più decisivo della scorsa settimana ad Empoli. Infatti quello contro il Verona è stato un gol che è valso 3 punti, mentre in Toscana aveva già sbloccato la partita Leao. Al di la di questo aspetto, quello che va sottolineato dei due è come abbiano contribuito in positivo al rendimento delle proprie squadre, confermando come sia il centravanti a far giocare bene la squadra e, come nel caso di Kolo Muani, se inserito in un contesto di gioco corale può segnare tanto e vedere in risalto le sue qualità. Il francese è proprio il calciatore che mancava nell’attacco bianconero e che si sposa perfettamente con il gioco di Thiago Motta. È veloce, duttile, bravo tecnicamente e soprattutto vede la porta. Confermano questa tesi i 5 gol segnati nelle prime 4 partite, oltre al sopracitato assist contro l’Inter. E 4 di queste 5 marcature sono valse 6 punti perché hanno permesso ai bianconeri di tornare al successo battendo prima l’Empoli e poi di confermarsi con la vittoria di Como. Stesso discorso che si può fare per Santiago Gimenez, infatti anche lui come il suo collega che veste la maglia bianconera, sta dimostrando di essere il calciatore giusto nella squadra giusta perché è bravo nell’attaccare la profondità e sa sfruttare questa dote sapendo segnare sia di testa che di piede. A questo, aggiunge anche una buona tecnica che gli permette di saltare l’uomo nell’uno contro uno in posizione centrale e quindi creare superiorità numerica quando serve, in una zona fondamentale del campo. Unico neo, il fatto che rispetto a Kolo Muani non dispone di una grande velocità.
Dunque Thiago Motta e Sergio Conceiçao possono tirare un sospiro di sollievo e affrontare questa seconda parte di stagione con i centravanti giusti e possono farlo a partire dal ritorno delle sfide dei playoff di Champions che giocheranno entrambi contro due squadre olandesi come Feyenoord – ex squadra di Gimenez – e Psv Eindhoven. Tra i due, quello che avrà il compito più difficile è senz’altro lo stesso Gimenez, ma soltanto perché i difensori avversari lo conoscono molto bene essendo stato loro compagno di squadra ed avendo segnato 45 gol in 72 partite dal 2022 al 2025 con la formazione di Rotterdam. Kolo Muani invece, potrà sfruttare maggiormente quello che gli concederà la difesa del Psv, dato la Juve parte dalla vittoria per 2-1 ottenuta all’andata e che gli olandesi dovranno provare a fare la partita per recuperare il risultato. Un aspetto che può mettere ulteriormente in risalto la velocità dell’attaccante francese che, forse più dell’andata, può segnare la sua prima rete in Champions League con la Juventus.






