Corsa salvezza: l’Udinese mette la freccia

Nella foto: Fabio Cannavaro (foto Gino Mancini)

Armando De Paolis

Si fa caldissima la corsa alla permanzeza in serie A. Per ora scesa in B solo la Salernitana, restano da assegnare gli altri due posti. Al momento la classifica dice Verona a 34, Cagliari e Udinese a 33, Frosinone ed Empoli 32 e Sassuolo 29. In sei per due posti. Lotta difficilissima. Delicatissima la sfida di Udine con i friulani che ospitano l’Empoli in uno scontro che i padroni di casa vogliono vincere per chiudere il discorso salvezza, grazie all’impresa di Lecce dove l’undici di Fabio Cannavario ha conquistato tre punti d’oro. Poi, all’ultima, saranno ospiti del Frosinone che spera in questo turno di fare punti al Brianteo contro il Monza per presentarsi alla sfida con i friulani in vantaggio. Ma il successo è l’obiettivo anche per l’Empoli che dopo Udine riceverà la Roma al Castellani, con i giallorossi ai quali servono punti per continuare ad inseguire un posto in Europa. E proprio quella in Ftriuli sarà la partita chiave della giornata.

Delicata anche la sfida del Mapei dove il Sassuolo è all’ultima spiaggia contro il Cagliari. Deve vincere, sperando che basti visto che all’ultima giornata saranno ospiti din una Lazio in odore di sesto posto e quindi d’Europa. Dal canto suo il Cagliari a 33 punti, non può scherzare col fuoco. Sta messo meglio del Sassuolo ma all’ultima sfiderà la Fiorentina che potrebbe cercare in Sardegna punti per l’Europa. Meglio di tutti sta il Verona a 34 punti, ovvero più 4 sulla zona calda: è di scena a Salerno con i granata che dopo la mezza impresa di Torino contro la Juve vorranno congedarsi nel miglior modo possibile dal proprio pubblico. Poi all’ultima riceveranno l’Inter per cui con due punti tra le due partite i veneti potrebbero essere in salvo.

Analogo discorso va fatto per il Frosinone di Eusebio Di Francesco, domenica impegnato a Monza, la prossima in casa contro l’Udinese. Ai ciociari servono punti per non vanificare l’intera stagione.  Per certificare la permanenza in A servono punti pesanti, senza fare calcoli per via dei tanti scontri diretti di queste ultime due giornate. Insomma, un finale all’arma bianca e incerto. Della serie, chi si ferma è perduto.

P