EuroUnder21, domani Italia-Polonia. Di Biagio: “Partita tosta, niente scherzi”

Francesco Raiola

Vigilia del secondo match della fase a girone degli Europei Under 21. Ventiquattro ore e sarà Italia-Polonia dopo la grandissima vittoria all’esordio contro la Spagna di De La Fuente e Ceballos. Match che ha dato slancio e morale agli azzurrini di Di Biagio che affrontano domani di nuovo al Dall’Ara di Bologna la Polonia che ha ribaltato e vinto contro i diavoli rossi del Belgio per 3-2. Azzurri che in caso di vittoria ipotecheranno il passaggio alle semifinali e soprattutto l’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ambiente carico, gasato al massimo anche in conferenza stampa oggi pomeriggio. Biagio ci crede: “Sarà una gara totalmente diversa da quella di domenica. Ci aspetta un avversario scorbutico. La Polonia sa difendersi e ripartire. Quando sembra in difficoltà sa uscire e colpire. Attenzione a non fare l’errore di sottovalutare gli avversari. L’intensità del gioco farà la differenza, dovremo essere bravi a recuperare palloni e attaccare”. Bologna e il Dall’Ara faranno da scenario di nuovo alla prossima battaglia: “Stiamo rivivendo i giorni di Italia ’90. C’è voglia di appartenenza, di festeggiare e di gioire.  Dobbiamo cavalcare l’onda e sfruttare il momento”. Poche indiscrezioni come sempre sulla formazione, ma probabile qualche cambio: “Abbiamo avuto poche ore per recuperare, ci potrebbero essere cambi. Orsolini e Cutrone hanno fatto molto bene quando sono entrati”. Stilettata anche agli spagnoli che hanno accusato gli azzurri di averli picchiati duro: “Che caduta di stile! Due anni fa dopo il rosso a Gagliardini non ci siamo mica lamentati”. Accuse anche di Mancini presente anche lui in conferenza stampa: “Stavano sempre per terra, loro si lamentano ma abbiamo vinto noi”.

Probabile turn over nella formazione di domani con Meret tra i pali, ballottaggio Calabresi-Pezzella a destra, Mancini e Bastoni coppia centrale, dubbio Adjapong-Dimarco a sinistra. A centrocampo titolare certo Pellegrini, mentre potrebbe avere la sua occasione Tonali con Zaniolo recuperato, mentre in attacco tridente composto da Kean, Cutrone e ovviamente Federico Chiesa. Conferme anche nella Polonia,  con Grabara tra i pali, Fila e Gumny esterni bassi , Wieteska e Bielik centrali,  quest’ultimo in rete contro il Belgio. A centrocampo Michalak, il neo acquisito della Fiorentina Zurkowski, Dziczek e Piotrowski. In attacco la stella, il bomber doriano ,in prestito da gennaio al Fortuna Dusseldorf, Kownacki, in coppia con Szymanski, attaccante del Legia Varsavia.
Fischio di inizio alle ore 21. Arbitro il bulgaro Kulbakov. Nel pomeriggio alle 18.30 l’altra sfida del girone tra Spagna e Belgio di scena a Reggio Emilia.
error: Il contenuto è protetto !!
P