Roma, vittoria Champions: Cristante piega l’Udinese

Nella foto: l'esultanza della Roma (Foto Gino Mancini)

Nella sfida, per modo di dire, visto che si giocano appena 22 minuti, tra campioni del mondo, De Rossi ha la meglio su Fabio Cannavaro e la Roma riprende la corsa Champions. A Udine, decide all’ultimo respiro il gol di Cristante. Fa festa la Roma che alla fine applaudi sia i tifosi giallorossi che la curva friulana. E riprende a correre verso la Champions

Roma con la difesa a tre Alla Bluenergy Stadium di Udine, si riparte dal minuti 72.30 sul punteggio di 1-1 tra Udinese e Roma. Da giocare diciassette minuti e mezzo più recupero della partita sospesa per l’infortunio al difensore giallorosso Evan Ndicka, per il quale si era temuto un infarto, per fortuna scongiurato in ospedale. Si riparte con una novità importante sulla panchina dell’udinese dove adesso siede Fabio Cannavaro al posto dell’esonerato Cioffi. Nelle formazioni gli allenatori potranno contare su tutti gli effettivi a disposizione, esclusi i due calciatori sostituiti, ovvero Huijsen nella Roma, Ehizibue nell’Udinese. Per l’esordio in Panchina, Cannavaro si affida agli undici in campo al momento dell’interruzione, mentre De Rossi rivoluziona la Roma. In difesa ci sono Svilar tra i pali, Mancini e Smalling centrali.  Diversi cambi invece per De Rossi che opta per il 3-4-2-1: la difesa è praticamente rivoluzionata e vede gli ingressi di Mancini, Smalling e Angelino. Quartetto di centrocampo affidato a Karsdorp, Pellegrini, Crsitante e Spinazzola (sacrificato Paredes). Davanti attacco pesante: senza l’infortunato Lukaku, tocca ad Abraham con a sostegno Azmoun e Dybala.

Decide Cristante all’ultimo respiro In totale si giocano 17 più 4 di recupero di una partita bloccata con l’Udinese a cercare di tenere il pari, la Roma a fare la partita. Gioco fermo tre minuti per un incidente di gioco. Svilar chiude su Lucca, l’Udinese guadagna due angoli, mentre l’undici di De Rossi proiduce il massimo sforzo. Okoye chiude bene su Azmoun, poi pennellata di Pellegrini all’incrocio, deviata in angolo. Arrivano i quattro di recupero con l’Udinese paga, la Roma no e all’ultimo respiro, la Roma si prende i tre punti. Angolo di Dybala sul primo palo per la testa di Cristante che infila sul palo opposto. Ci sono altri due minuti di recupero, ma il punteggio non cambia più. Vince la Roma (2-1, considerati i gol al momento della sospensione) con i giallorossi che salgono a quota 58, a meno quattro dal Bologna quarto, ma a +4 sull’Atalanta e +6 sulla Lazio, mentre l’udinese resta inchiodata al terzultimo posto.

Cartoline da Udine (di Gino Mancini)

Daniele De Rossi (Foto Gino Mancini)
Cristante di testa firma il gol partita Foto Gino Mancini)
Esordio amaro per Fabio Cannavaro (Foto Gino Mancini)
La Roma saluta i propri tifosi e ringrazia quelli dell’Udinese i (Foto Gino Mancini)
error: Il contenuto è protetto !!
P