SERIE A

Inter, 10 e lode: sbanca Lecce e vola in classifica

La capolista passa a Via del Mare con le reti di Mkhitaryan e Akanji

Nella foto: esultanza Henrikh Mhkhitaryan (foto Carmelo Imbesi/Image Sport)

Anoir Assou

L’Inter continua a volare in campionato, sbanca Via del Mare, 2-0 al Lecce e si porta a +10 sul Milan atteso domani dal Parma a San Siro. In Salento decidono le reti di Mkhitaryan e Akanji. L’Inter si presenta a Via del Mare con numerose assenze pesanti (Calhanoglu, Barella, Lautaro, Akanji e Dumfries), e con la coppia Thuram-Pio in attacco. Il Lecce di Di Francesco risponde con il tridente Pierotti, Sottil e Cheddira, puntando su compattezza difensiva, baricentro basso e lanci lunghi di Falcone per sfruttare le ripartenze.

L’avvio conferma le attese: Inter più lenta del solito ma padrona del possesso, Lecce ordinato e aggressivo nella protezione degli spazi. I nerazzurri costruiscono diverse occasioni, trovando però sulla propria strada un attento Falcone, mentre il lavoro difensivo dei salentini complica la manovra ospite. Non brillante Sucic, chiamato a sostituire Barella, apparso poco incisivo in entrambe le fasi. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con i padroni di casa in salute e capaci di reggere l’urto della capolista in un Via del Mare caldo e partecipe.

Nella ripresa il copione non cambia: l’Inter mantiene il controllo e alza progressivamente la pressione, trovando anche il vantaggio con Dimarco, annullato però per fuorigioco in costruzione di Thuram. Il Lecce si abbassa sempre di più nell’ultima mezz’ora, difendendo l’area con densità e provando a colpire in contropiede, mentre i nerazzurri peccano di precisione e risultano a tratti leziosi negli ultimi metri. A sbloccare l’equilibrio è ancora una volta la principale arma stagionale interista: sugli sviluppi di un corner battuto da Dimarco, la difesa giallorossa non riesce a liberare e Mkhitaryan trova il guizzo vincente a quindici minuti dal termine. Il Lecce reagisce con orgoglio e prova a riversarsi in avanti, ma si espone inevitabilmente agli spazi. Nel finale l’Inter chiude i conti ancora da calcio d’angolo: nuova traiettoria velenosa di Dimarco e colpo decisivo di Akanji per il definitivo 0-2. Vittoria sofferta ma pesante per i nerazzurri, capaci di sbloccare una gara complicata con pazienza e qualità nei dettagli. La squadra di Chivu allunga così in vetta portandosi a +10 sul Milan e lancia un segnale forte nella corsa scudetto.

error: Il contenuto è protetto da Copyright!!