PREMIER LEAGUE

L’Arsenal torna a volare

Poker del Liverpool, Chelsea in rimonta sul West Ham

Nella foto: Gabriel Jesus (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Daniele Oliviero

L’Arsenal ha ritrovato la via del gol e la vittoria ad Elland Road. Dopo due pareggi senza reti e la batosta ricevuta dallo United, la capolista è stata chiamata a dare una risposta netta per consolidare il primato e respingere l’assalto delle inseguitrici. Detto fatto, perché l’Arsenal ha ritrovato la sua sicurezza sotto porta e ha schiacciato il Leeds per 0-4. I padroni di casa non sono mai riusciti ad opporsi al dominio degli ospiti, che hanno chiuso la pratica già nel primo tempo con due reti: quasi allo scoccare della mezz’ora è stata un’incornata di Zubimendi a sbloccare la gara e a portare i Gunners in vantaggio. Ma le luci del palcoscenico sonostate tutte per Madueke, titolare a sorpresa dopo l’infortunio di Saka nel riscaldamento e autore del raddoppio con una gran conclusione direttamente da corner. Un gol olimpico a tutti gli effetti, se non fosse che nel momento dell’azione il portiere Darlow, disturbato dal suo compagno Calvert Lewin, ha spinto il pallone in rete firmando l’autogol. Poco male per i Gunners, che nella ripresa hanno dilagato trovando altre due reti. Alla festa si è aggiunto anche Gyokeres che, imbeccato da una splendida parabola di Martinelli, ha trovato il tris in allungo. I Gunners hanno continuato a premere sull’acceleratore per trovare un altro gol. Ad un quarto d’ora dalla fine Arteta ha buttato nella mischia anche Gabriel Jesus, che ha approfittato subito dell’opportunità per siglare il quarto gol della serata. Il poker è stato servito quando al brasiliano è bastato un fazzoletto di spazio per girarsi e freddare Darlow, giornata da dimenticare per il portiere. Giornata da incorniciare invece per l’Arsenal che, oltre a superare con una super prestazione il Leeds che non perdeva da novembre, è tornatoa vincere in campionato dopo 3 giornate di assenza. I Gunners sono tornati ad allungare sul secondo posto, occupato da City e Aston Villa, portandosi a +7. Domani i Citizens dovranno superare il Tottenham all’Hotspur Stadium per controbattere e riaccorciare. Medesimo discorso per i Villers, che domani apriranno le porte di casa al Brentford.

Rimonta Chelsea, poker Liverpool

Nelle altre partite della 24esima il Chelsea si aggiudica il derby contro il West Ham vincendo per 3-2. Allo Stamford Bridge i padroni di casa vanno sotto con Bowen e Summerville, ma nella ripresa ribaltano le sorti della gara con Joao Pedro, Cucurella e il gol decisivo nel recupero di Enzo Fernandes.

Il Liverpool travolge il Newcastle per 4-1 e si prende il quinto posto. Ad Anfield i padroni di casa dominano in lungo e largo grazie ad una doppietta di Ekitike, Wirtz, e la rete di Konate nel finale a chiudere la partita. Slot e i suoi salgono a quota 39 e sorpassano lo United, che domani scenderà in campo contro il Fulham.

Il Brighton manca il successo e si fa rimontare nel finale dall’Everton. Le Seagulls avevano la vittoria in pugno con la rete di Grob al ’73, ma Beto rovina la festa segnando nel finale di gara.

Il Bournemouth vince a Wolverhampton e aggancia l’affollatissimo 9 posto. Le Cherries si impongono sul campo delle Wolves per 0-2 con i sigilli di Kroupi e Scott, arrivando a quota 33 insieme a Sunderland, Newcastle e Brentford.

error: Il contenuto è protetto da Copyright!!