UN ANNO DI CALCIO

Messieur Dembelè

Il francese vince Pallone d'Oro, The Best e Global Soccer Awards

Nella foto: Dembelè

Massimo Ciccognani

E alla fine ha vinto il favorito. Ousmane Dembélé è il Pallone d’Oro 2025, con l’attaccante del Psg che chiude davanti a Yamal del Barcellona. Quella del Theatre du Chatelet di Parigi, è stata anche la notte di Gianluigi Donnarumma, nono nella classifica del Pallone d’Oro e vincitore per la seconda volta del Premio Yashin, riservato al miglior portiere al mondo davanti ad Alisson del Liverpool e Sommer dell’Inter. Terzo, l’altra stella del Psg, Vitinha.  Dal canto suo Lamine Yamal, secondo classificato, si è aggiudicato il premio Kopa come miglior giovane della stagione: per la stella blaugrana e della nazionale spagnola, è il secondo premio consecutivo. Il miglior allenatore della stagione, è stato pinvece roclamato Luis Enrique. In campo femminile, il pallone d’oro è andato per l’ennesima volta ad Aitana Bonmati.

THE BEST

Identico risultato al The Best  Fifa dove ha trionfato l’attaccante del Psg che ha preceduto Kylian Mbappè e Lamine Yamal. Migliore calciatrice è stata premiata Aitana Bonmati della Spagna e del Barcellona. Gianluigi Donnarumma è stato nominato miglior portiere dell’anno, mentre in campo femminile il riconoscimento è andato al numero uno dell’Inghilterra e del Chelsea. Hannah Hampton. Luis Enrique (Psg) è stato premiato quale miglior allenatore, mentre in campo femminile il riconoscimento è andato a Sarina Wiegman, ct dell’Inghilterra. Il premio Fan Award, dedicato ai tifosi, è andato ai sostenitori dello Zakho, per il loro gesto commovente a maggio. Durante una partita contro l’Al-Hudood SC, i tifosi hanno lanciato migliaia di pupazzi dagli spalti che sono stati poi raccolti e donati ai giovani locali che lottano contro la malattia. Il Premio Puskas Award è andato a Santiago Montiel dell’Independiente, per lo splendido gol in rovesciata da fuori area nella Prima Divisione argentina, ed in campo femminile a Lizbeth Ovalle del Club Tigres Feminil per aver messo a segno un gran gol di tacco contro il Chivas Guadalajara. Infine il Premio Fair Play Award, è andato al Dr. Andreas Harlass-Neuking, medico del SSV Jahn Regensburg, per aver salvato la vita a un tifoso del Magdeburg durante una partita di Bundesliga 2.

GLOBAL SOCCER

Innegabilmente è l’anno del Psg. Ad incoronare la formazione parigina, è stato il Global Soccer Awards 2025 svolto a Dubai, dove il Club di Parigi ha fatto incetta di premi. Il Psg è stato eletto miglior Club dell’anno, Dembélé il miglior calciatore, Doué è risultato il miglior talento emergente, Vitinha miglior centrocampista ed infine Luis Enrique ha vinto il premio assegnato ogni anno al miglior allenatore. Miglior giocatore del Medio Oriente, ovviamente Cristiano Ronaldo. Migliori agenti e ds sono stati premiati Mendes e Campos ed inoltre premi alla carriera sono andati ad Iniesta e Nakata. Un premio speciale è andato alla memoria di Diogo Jota, giocatore del Liverpool, tragicamente scomparso in un incidente stradale l’estate scorsa.