AL MARADONA

Napoli in rimonta, ribaltato il Genoa

Anguissa e Hoijlund stendono il Genoa

Nella foto: Rasmus Hoijlund (foto Domenico Cippitelli/Image Sport)

Francesco Raiola

Vince il Napoli in rimonta sul Genoa e si riporta in testa con la Roma in attesa del posticipo di Torino. Soffrono gli azzurri, visibilmente stanchi dopo la sfida di Champions,  e vanno sotto nel primo tempo per il bel gol di tacco di Ekhator. Sembra una serata stregata per gli infortuni di Lobotka e Politano ma nella ripresa il cuore e il carattere degli azzurri la ribaltano grazie ai gol di Anguissa e Højlund. Conte cambia modulo e rinfresca il 4-3-3 con Neres dal primo minuto e De Bruyne in panchina, in difesa Olivera a sinistra. Vieira se la gioca con Ekhator punta centrale, con Vitinha, Malinovsky ed Ellertson sulla trequarti. 

Partita maschia sin dai primi minuti con il Napoli che ha il pallino del gioco e il Genoa che pressa alto uomo su uomo. Gli azzurri sfiorano il vantaggio con una bella palla tesa di Neres dalla sinistra su cui nè McTominay nè Politano riescono a finalizzare in rete. Il Genoa passa a sorpresa alla mezz’ora con Norton-Cuffy che inventa sulla destra e trova Ekhator che di tacco anticipa Beukema e beffa Milinkovic-Savic. Piove sul bagnato per Conte che perde Lobotka per un problema muscolare dentro Gilmour. 

Ad inizio ripresa problema anche per Politano, sostituito da Spinazzola ed entra anche De Bruyne per Olivera. Al decimo il Napoli la riprende: assist di Spinazzola, male Vazquez che travolge Hojlund ma arriva Anguissa di testa che beffa Leali e dà speranze al Maradona. Il Napoli spinge e sfiora il sorpasso con Di Lorenzo che di testa su corner prende in pieno il palo. Il vantaggio arriva subito dopo: Leali salva a botta sicura su Anguissa ma il più lesto è Højlund che insacca e fa esultare il Maradona. Nel recupero Lucca entrato per Hojlund ha l’occasione per chiuderla ma spreca tirando addosso a Leali.

Vittoria alla Conte degli azzurri che con carattere e cuore ribalta un Genoa ostico e pugnace. Napoli sempre in testa alla vigilia della sosta. Alla ripresa sarà Torino-Napoli.