Carlo Bianchi
MADRID Situazione sempre più ingarbugliata quella in coda della classifica con Espanyol e Valencia relegate nelle ultime posizioni con 27 punti ed in questo momento virtualmente retrocesse. Non è che le altre se la passino meglio visto che in soli cinque punti troviamo ben sette squadre. Addirittura dal Mallorca in giù nessuna può ritenersi in una posizione tranquilla. In testa alla classifica invece, come già detto più volte, i giochi sembrano fatti nonostante il pareggio interno a reti inviolate del Barça nel derby catalano contro il Girona. Barcellona che comunque guadagna un punto sul Real Madrid (ora il distacco è di 13 punti) causa l’inopinata sconfitta degli uomini di Ancelotti in casa contro il Villarreal. Sottomarino giallo che si è fatto sotto per la lotta Champions con tre della quattro virtualmente qualificate e solo Real Sociedad, Villarreal e Real Betis impegnate a lottare per il quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions. Passiamo alla prossima giornata nella quale non troviamo partite di cartello. Sicuramente la più avvincente sarà quella al Mestalla fra un derelitto Valencia ed un Siviglia non ancora fuori dalla lotta salvezza.
Interessante il derby basco al San Mamés fra Athletic e Real, mentre sia Atlético che Villarreal oltre che Betis saranno impegnate in casa contro Valladolid, Almería ed Espanyol, tutte squadre in piena bagarre salvezza. Lassù il Barça impegnato a Getafe mentre il Real Madrid in quel di Cadice. Blancos che pur con tredici punti di distacco si ripresentano in campionato rinfrancati dalla bella vittoria in Champions contro il Chelsea.
Ma ecco il programma completo della 29esima giornata: Rayo Vallecano-Osasuna (venerdì 14 – ore 21.00); Villarreal-Real Valladolid (sabato 15 – ore 14.00), Athletic-Real Sociedad (sabato 15 – ore 16.15); Real Betis-Espanyol (sabato 15 – ore 18.30); Cadiz-Real Madrid (sabato 15 – ore 21.00); Girona-Elche (domenica 16 – ore 14.00); Getafe-Barcelona (domenica 16 – ore 16.15); Atlético-Almería (domenica 16- ore 18.30); Valencia-Sevilla (domenica 16 – ore 21.00). Chiude il quadro della giornata il posticipo di lunedì 17 alle ore 21 tra Celta Vigo e Mallorca.