Serie B. Il Genoa tifa Cagliari per accorciare sul Frosinone

Nella foto: il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Marco Grande

Se è vero che, in certi casi, una singola partita può addirittura scrivere la storia, le sei giornate che mancano al termine della regular season della serie B, ne possono raccontare ancora tante, di vicende. La storia principale, quella per il titolo, sembra avere già un destino scritto, anche se ‘i cavalli si vedono alla fine’, come recita un vecchio detto. Tra il cavallo condotto dal Frosinone capolista e quello guidato dal Genoa secondo, ad oggi, ballano sei punti. E se ai ciociari spetterà l’insidiosa trasferta di Cagliari (sabato alle ore 16.15 in Sardegna), il Genoa spera nella voglia di playoff dei sardi e, al tempo medesimo, in una vittoria, tra le mura amiche del Marassi (sabato alle ore 14), contro un Perugia che punta tranquillamente alla permanenza nella serie di mezzo del professionismo, in vista della prossima stagione.

Poi ci sono altre storie. Quelle che non valgono coppe, ma che consegnano ai migliori gli stessi diritti di chi alza al cielo il trofeo. Per la festa dei playoff, vogliono essere presenti in tanti. A cominciare dal Bari che, per blindare il terzo posto, si affiderà anche al calore del tifo del San Nicola per superare l’ostacolo Como (sabato alle ore 14). Per non tralasciare il Südtirol quarto, atteso nelle Marche dall’Ascoli (sabato alle ore 14), al fine di riscattare il recente k.o. di Bari. Anche il Pisa e il Parma, nel prossimo turno, si giocano molto per ciò che concerne gli spareggi promozione: mentre i toscani faranno visita alla Ternana (domenica alle ore 16.15 al Liberati), i ducali apriranno il turno contro il Modena (venerdì alle ore 20.30 in Emilia).

Infine, ecco alcune storie di disperazione, di chi gioca perché sa che ogni partita può essere quella buona per sprofondare nel baratro. Spal-Brescia (sabato alle ore 14) più che una lotta salvezza, è un vero e proprio tentativo di sopravvivenza. Lo stesso che cerca disperato il Benevento contro la Reggina (sabato alle ore 14 al Vigorito) sebbene, attualmente, i calabresi non siano la squadra più indicata contro cui strappare punti salvezza, visto il periodo di ripresa di quelli di Inzaghi. Infine, Cosenza-Cittadella e Venezia -Palermo (entrambe le sfide sabato alle ore 14) sono gli altri incontri del 33esimo turno.

error: Il contenuto è protetto !!
P