Serie A, si riparte: ecco la situazione nei venti club

Si riparte? Da oggi inizia la Fase 2 per il Paese e anche per il calcio. Dopo alcune polemiche a livello politico, da oggi i club di Serie A possono aprire i cancelli ai propri tesserati, su base individuale. Chi riparte quando? Ecco un quadro completo delle 20 società del massimo campionato.

Atalanta: gli allenamenti individuali ricominceranno da domani, su base volontaria.

Bologna: anche i rossoblù in campo da domani, sempre a livello individuale e facoltativo.

Brescia: le Rondinelle non hanno ancora comunicato la data dell’eventuale ripresa.

Cagliari: data della ripresa da definire anche in questo caso, i rossoblù aspettano il protocollo.

Fiorentina: anche i viola attendono maggiori certezze, per ora il centro sportivo Davide Astori resta chiuso. Qui l’approfondimento.

Genoa: ripresa da definire pure per i rossoblù che, come molti club, aspettano un protocollo o regole certe.

Hellas Verona: anche gli scaligeri non hanno ancora comunicato ai propri tesserati la data della ripresa. Da oggi inizierà il processo di sanificazione del centro sportivo, che per ora resterà chiuso.

Inter: la fase 2 inizia domani. Alla Pinetina, su base facoltativa, dal 5 maggio sarà possibile allenarsi in gruppi di massimo quattro persone.

Juventus: i bianconeri hanno richiamato tutti i propri tesserati all’estero. Domani o al massimo dopodomani riapriranno i cancelli della Continassa, ovviamente a livello individuale.

Lazio: tra i club mediatamente più attivi per la ripresa, i biancocelesti dovrebbero ripartire mercoledì. Ma, come ha spiegato Tare, aspettano i test.

Lecce: i salentini ripartono oggi. Dal pomeriggio, infatti, saranno possibili allenamenti individuali e facoltativi.

Milan: ripresa non ancora fissata, probabilmente i rossoneri potranno tornare in campo tra giovedì e venerdì. Prima, il club vuole svolgere i test medici.

Napoli: gli azzurri potranno tornare a Castel Volturno da venerdì, secondo i programmi. Tra domani e dopodomani via ai test, con doppio tampone per tutti i calciatori.

Parma: i ducali saranno tra i primi a ripartire. Da oggi, chi vorrà potrà tornare ad allenarsi al centro sportivo gialloblù.

Roma: da oggi iniziano le visite mediche, da giovedì i calciatori potranno tornare ad allenarsi a Trigoria.

Sampdoria: a metà settimana i blucerchiati tornano a correre. Ripresa fissata mercoledì 6 maggio.

Sassuolo: anche i neroverdi tornano a sgambare. Da questa mattina riapre il centro sportivo, in forma strettamente individuale.

SPAL: buona parte dei calciatori sono già a Ferrara. Data della ripresa da definire.

Torino: data della ripresa da fissare. Questa mattina il patron Cairo ha parlato del campionato: “Un tentativo di ripartire va fatto”.

Udinese: il centro sportivo resta chiuso. I friulani hanno comunicato la sospensione di ogni attività in attesa di decisioni dal governo.