HomecalcioLa Roma domina. Maignan salva il Milan
SERIE A

La Roma domina. Maignan salva il Milan

Leonardo Tardioli

Roma e Milan pareggiano 1-1 nel posticipo dell’Olimpico, al termine di una partita dai due volti, con i giallorossi dominanti nel primo tempo che però non riescono a segnare e gli ospiti concreti come spesso accade che trovano il gol alla seconda occasione del match. 

Le scelte Gasperini schiera la Roma con il 3-4-2-1 con Celik e Wesley esterni e Cristante e Konè in mezzo. Soulè e Dybala giocano alle spalle di Malen. Allegri risponde con il 3-5-2 con De Winter a completare il terzetto difensivo con Tomori e Gabbia, Ricci è la mezzala destra con Modric e Rabiot a centrocampo. In avanti Leao e Nkunku.

Grande Roma, Milan schiacciato La Roma da subito il ritmo alla gara al punto che nemmeno passa un minuto quando avviene il primo tiro in porta che è proprio di Malen con Maignan che si fatrovare pronto e respinge. Questa occasione da maggiore fiducia ai giallorossi che pressano molto il Milan e recuperano palla alti, al punto da schiacciare i rossoneri nella propria metà campo e giocare davvero ad una porta sola, maggiormente di quanto fatto all’andata. La formazione di Allegri non riesce a reagire e le sortite offensive di tutto il primo tempo saranno poche con Svilar mai impegnato da una conclusione. Molto la Roma lo fa con i due centrocampisti centrali che e con i difensori che stando alti trovano spesso l’anticipo sugli avversari. La posizione di Soulè largo a sinistra mette in difficoltà il Milan e le sovrapposizioni di Wesley costringono Saelemaekers a spingere poco. Tuttavia alla Roma manca solo il gol e il merito è di Maignan che si oppone alle conclusioni giallorosse di Konè (tiro dal limite) e Malen (da distanza ravvicinata seppur defilato). L’occasione più grande per l’attaccante olandese è in mezzo a queste due quando sugli sviluppi di un corner controlla con il petto e calcia al volo di sinistro ciccando la sfera e mandando fuori. La palla-gol più importante della formazione di Gasperini arriva nel recupero, quando Cristante mette in mezzo un cross basso dalla destra e che Celik gira di prima con il destro trovando la risposta di Maignan. Il portiere del Milan ha un gran riflesso perché resta in piedi e devìa in angolo la sfera con il braccio destro. Al’intervallo il punteggio è ancora sullo 0-0.

Ecco i gol Allegri effettua un cambio ad inizio ripresa inserendo Athekame per Saelemaekers. Il ritmo della partita è più basso rispetto alla prima frazione di gioco con la Roma sempre alta ma che fa girare di più il pallone senza cercare la verticalizzazione. A beneficiarne è così il Milan che pian piano riprende campo e si fa vedere per la prima volta dalle parti di Svilar che va al tiro con Rabiot. Il portiere giallorosso devìa e mette in angolo. Quando sono trascorsi poco più di 10 minuti dall’inizio del secondo tempo la partita perde uno dei suoi protagonisti, Konè. Il francese è costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare, al suo posto Pisilli. Poco dopo la gara si sblocca. Ndicka nel tentativo di servire all’indietro Svilar sbaglia e mette in angolo. Dalla bandierina va Modric scambia corto con Rabiot e mette al centro trovando la testa di De Winter che segna portando il Milan in vantaggio. Il gol dell’1-0 cambia il volto alla sfida perché il Milan adesso controlla e la Roma sembra smarrita e attacca in maniera confusionaria. Da uno di questi tentativi arriva però un calcio di rigore per i giallorossi. Celik cerca di rimettere al centro il pallone di testa dopo un cross di Wesley, Bartesaghi tocca con la mano e Colombo fischia il penalty. Dal dischetto va il neo-entrato Pellegrini che batte e Maignan e fa 1-1. Nel finale sono i giallorossi a tenere maggiormente il pallone e a farlo girare ma senza trovare il varco vincente. Dall’altro lato, Fullkrug entrato da poco, ha un’occasione di testa e manda alto. Finisce con un pareggio che forse non accontenterà nessuno e che suona come un punto guadagnato per i rossoneri. Per i giallorossi invece, è il primo della stagione.

Nella foto: il rigore trasformato da Lorenzo Pellegrini (Foto Gino Mancini)
Nella foto: Gasperini (Foto Gino Mancini)
ARTICOLI CORRELATI
MANOVRE BLANCOS

Il Real non molla la pista Olise

Pronti 220 milioni per ingaggiare la stella del Bayern Monaco
NAZIONALE

Nations League, l’Italia apre all’Olimpoico

esordio il 25 settembre con il Belgio: il 5 ottobre a Bologna contro la Turchia
MANOVRE ROSSONERE

Milan, Amorim è il nuovo tecnico

I più popolari

WORLD CUP 2026

Il Messico vola da solo in testa

Battuta la Corea, è matematicamente ai sedicesimi
WORLD CUP 2026

La Svizzera demolisce la Bosnia, il Canada gioca a tennis con il Qatar

Travolte Bosnia Erzegovina e Qatar
MANOVRE BLANCOS

Il Real non molla la pista Olise

Pronti 220 milioni per ingaggiare la stella del Bayern Monaco

Commenti recenti