UN ANNO DI CALCIO

Antonio Conte, allenatore dell’anno

Nella foto: Antonio Conte (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Francesco Raiola

Antonio Conte è l’allenatore dell’anno del calcio italiano 2025, e lo è con pieno merito. Il suo Napoli non è stato soltanto una squadra vincente, ma un manifesto tecnico e caratteriale che ha riportato il club azzurro al centro della scena nazionale con una forza quasi brutale. Arrivato all’ombra del Vesuvio con il peso delle aspettative e una storia personale fatta di trionfi e pretese altissime, Conte ha rimodellato il Napoli a sua immagine e somiglianza: intenso, feroce, organizzato, affamato.

Lo Scudetto conquistato a maggio 2025 è il sigillo su un lavoro iniziato un anno prima, sul campo di allenamento da Dimaro a Castelvolturno passando per Castel di Sangri, e, soprattutto, nella testa dei calciatori. Conte ha restituito identità e continuità a un gruppo che aveva bisogno di nuove certezze, imponendo una mentalità vincente che non ammette alibi. Ogni partita è diventata una battaglia tattica e nervosa, ogni allenamento un esame quotidiano. Il Napoli ha imparato a soffrire, a colpire nei momenti chiave, a gestire la pressione di una corsa al titolo mai banale.

La vittoria della Supercoppa Italiana nel dicembre 2025 ha completato un’annata da incorniciare, certificando la statura di un allenatore capace di incidere subito e profondamente. Conte non ha solo vinto: ha convinto. Ha valorizzato uomini e idee, esaltato leader e gregari, costruendo una squadra riconoscibile e temuta, pronta ad aprire un ciclo vincente. Allenatore dell’Anno 2025 è una definizione quasi riduttiva. Antonio Conte è stato il motore, la voce, il volto di un Napoli tornato dominante. E quando il Napoli domina, il calcio italiano non può fare a meno di prenderne atto.