LALIGA

Spagna, arbitri pronti al debutto

Premiati i migliori fischietti della passata stagione

Nella foto: gli arbitri spagnoli pronti al debutto (Credit LALIGA)

Il presidente della RFEF ha partecipato alle sessioni di precampionato tenute dalla CTA con gli arbitri di Prima e Seconda Divisione prima dell’inizio della stagione 2025/2026 e ha consegnato i Premi Vicente Acevedo. Il presidente Rafael Louzán si è recato a Las Caldas, nelle Asturie, dove si sta svolgendo il Seminario di Formazione Arbitri organizzato dal Comitato Tecnico degli Arbitri della RFEF prima dell’inizio della stagione.

In occasione della presenza del presidente della RFEF nelle Asturie, si è tenuta la tradizionale consegna dei Premi Vicente Acevedo, destinati agli arbitri più meritevoli della stagione 2024/2025. “Grazie per l’accoglienza ricevuta”, ha esordito Rafael Louzán nel suo discorso agli arbitri. “Devo dirlo come lo sento: probabilmente ci troviamo di fronte alla migliore squadra arbitrale d’Europa. Con la nuova squadra, rafforzeremo quella vicinanza essenziale affinché sappiano che il loro lavoro deve essere altamente valorizzato. Sono convinto che il lavoro dei nostri arbitri sarà alla pari con quello del miglior campionato del mondo.”

Il presidente della RFEF è stato ricevuto da Fran Soto, presidente del Comitato Tecnico degli Arbitri della RFEF. Rafael Louzán era accompagnato dal vicepresidente della RFEF Sergio Merchán, dal presidente della Federcalcio delle Asturie e da María Suárez, membro del Consiglio di Amministrazione della RFEF. Per una settimana, insieme alla squadra del CTA presieduta da Fran Soto, gli arbitri spagnoli stanno lavorando su tutti gli aspetti tecnici e fisici che consentiranno alla squadra arbitrale di iniziare la stagione 2025/26 con le massime garanzie e la massima preparazione.

Foto: LALIGA

Arbitri illustri ai Premi Vicente Acevedo

In Prima Divisione, l’arbitro vincitore è stato Javier Alberola, arbitro originario della Mancia dal 2024, che si è aggiudicato il premio dopo otto stagioni in Prima Divisione. Guillermo Santiago, arbitro assistente, ha vinto il premio dopo due stagioni nella massima serie. In Seconda Divisione, il premio per il miglior arbitro principale è andato a Iosu Galech, nuovo arbitro in Prima Divisione dopo sei stagioni in Seconda Divisione. Il premio per il miglior assistente è andato a Ion Rodríguez, originario della Navarra, dopo quattro stagioni in Seconda Divisione.