Massimo Ciccognani
L’ottimismo non manca in casa Chelsea. Basta sentire Enzo Maresca. Rispetto ma non timore: “Sicuramente sono una delle squadre più forti d’Europa e probabilmente, in questo momento, la migliore al mondo, ma penso che ogni partita possa essere diversa. Nutriamo il massimo rispetto per loro. Mi piace molto guardarli, ma allo stesso tempo siamo qui per dare il massimo e cercare di vincere la finale”.
Il Chelsea ha eliminato il Benfica e il duo brasiliano Palmeiras e Fluminense agli ottavi di finale, raggiungendo la finale al termine di un percorso maratona che ha easaltato il lavoro del tecnico italiano che ha guidato il Chelsea alla conquista di un posto Champions, oltre alla vittopria dell Conferenmce. “È stata una stagione fantastica, e per me il più grande successo di questa stagione è che esattamente un anno fa nessuno parlava del Chelsea in relazione al calcio: si parlava solo di avere una grande squadra e un sacco di soldi, cose del genere. Ora nessuno ne parla più: tutti parlano del Chelsea, del modo in cui giochiamo, di come vinciamo le partite, e questo è personalmente il più grande successo”.
Torna Moises Caicedo che ha recuperato dall’infortunio, ma Enzo Maresca perde Madueke che è sul punto di trasferirsi all’Arsenal. “Noni è in contatto con un nuovo club. Immagino che lascerà il club nelle prossime ore. Se i giocatori vogliono andarsene, alla fine è difficile per la società e per l’allenatore. Nessuno ha detto a Noni che doveva andarsene. Noni ha deciso di andarsene e se lui è contento, lo siamo anche noi. Ci dispiace ovviamente, ma noi abbiamo una partita da giocare. Siamo carichi, abbiamo rispetto per l’avversario, ma siamo anche consapevoli dei nostri mezzi, che non sono affatto e vogliamo giocarcela”. Fino alla fine.