MONDIALE PER CLUB

Chelsea all’ultimo respiro

I Blues domano il Palmeiras nel finale di gara e si regalano la semifinale contro il Fluminense

Nella foto: esultanza di Cole Palmer - Credit Fifa - (Photo by Carl Recine - FIFA/FIFA via Getty Images)

Carlo Valenti

La parte sinistra del tabellone, regala una semifinale inedita, quella tra Fluminense e Chelsea. Ai brasiliani, vittoriosi sugli arabi dell’Al Hilal, si è aggiunta la formazione londinese di Enzo Maresca che a Filadelfia mette in riga il Palmeiras. Finisce 2-1 una partita dominata dal Chelsea nella prima parte, poi il ritorno dei brasiliani e il gol finale, frutto di un’autorete che taglia le gambe al Palmeiras e spedisce in semifinale i Blues. Una parte sinistra dove mancano le big che invece sono finite nella parte destra dove domani si sfideranno Psg-Bayern Monaco e Real Madrid-Borussia Dortmund. E di queste big europee solo una arriverà alla finale del 13 luglio.

Chelsea, tutto facile

Non c’è stata partita, tanto il dominio tecnico, tattico e territoriale della formazione di Enzo Maresca che ha chiuso da subito il Palmeiras nella propria metà campo. L’ha sbloccata Cole Palmer dopo sedici minuti (sedicesimo gol della stagione) , entrando come una lama nella burrosa retroguardia brasiliana che per tutto il primo tempo non si è mai vista uscendo dal proprio guscio solo al tramonto della prima frazione, mentre i londinesi sono andati al tiro almeno in quattro occasioni anche se non sono riusciti a chiuderla. Punteggio stretto per il Chelsea.

Il Chelsea la porta a casa

Cambia registro il Palmeiras ad inizio ripresa, alzando il baricentro, mettendo alle corde gli inglesi che fatica a tenere il passo dei brasiliani che affondano con regolarità sugli esterni. E da una percussione veloce, nasce oil gol del pari, firmato da Estevao William che dal vertice piccolo dell’area calcia di prima intenzione e infila sul primo palo un Sanchez non esente da colpe: 1-1 e tutto da rifare. Tanto dominio, ma poca concretezza da parte dei londinesi che avrebbero dovuto chiuderla nella prima frazione e che adesso rischiano. Perché il Palmeiras continua ad attaccare, ma gli inglesi hanno un sussulto d’orgoglio e un pizzico di fortuna, perché Giay si trova sulla traiettoria di un pallone e inganna il proprio portiere che si era buttato in anticipo. E il Chelsea trova il vantaggio nel momento più difficile della sua partita. Ed è un gol pesantissimo perché vale la semifinale contro il Fluminense.