Armando De Paolis
empo di riparazione in Champions League dove agli ottavi diretta è approdata solo l’Inter, passata in maniera convincente, chiudendo alle spalle del lanciatissimo Liverpool, staccata di sole due lunghezze. Per le altre, necessario i doppio turno di playoff, non propriamente complicato, ma che costringerà le altre tre italiane rimaste in corsa (Bologna eliminato) a due supplementi di fatica, fisica e mentale nel bel mezzo del campionato.
QUI MILAN
Il rimpianto maggiore è quello dei rossoneri, finiti ai margini delle elette con 15 punti dopo aver sciupato a Zagabria l’occasione per chiudewre subito i conto. Una sconfitta dolorosa che adesso costringerà i rossoneri di Sergio Conceiçao al doppio impegno contro gli olandesi del Feyenoord. Avversario temibile soprattutto nel suo infernale catino, ma decisamente alla portata del miglior Milan, soprattutto quello attuale uscito fuori rafforzato dal mercato di gennaio. Il pronostico è tutto dalla parte dei rossoneri, che però devono fare attenzione alla partita di andata a Rotterdam ed evitare di offrire agli olandesi il destro per offendere.
QUI JUVENTUS
Analogo discorso anche per i bianconeri che hanno chiuso la prima fase con una dolorosa sconfitta interna contro il Benfica, anche se una vittoria non avrebbe cambiato il corso della stagione, visto che i bianconeri avrebbero potuto raggiungere quota 15 e quindi fuori dal lotto delle prime otto. Nel playoff i bianconeri di Thiago Motta incroceranno le armi con glin olandesi del Psv Eindhoven, avversario più quotato rispetto a quello capitato al Milan, dal momento che gli olandesi occupano la testa della classifica in Eredivisie, e quindi complesso tosto da affriontare. Inutile dire che il potenziale bianconero è di ben altra qualità, ma anche in questa circostanza, la Juve deve fare attenzione e soprattutto fare la partita nel match di andata allo Stadium e propvare da subito a mettere al sicuro la quaificazione.
QUI ATALANTA
Sorteggio agevole per la Dea che ha sfiorato di un nulla gli ottavi. Delle italikane, Inter a parrte, è quella che si è comportata meglio. A Barcellona, nell’utima hgiornata, ha fatto 2-2 mettendo in grande difficoltà la formazione catalana. Il calendario è dalla sua: al playoff sfiderà il Club Brugge, finito all’ultimo posto della scala dei valori che solo per differenza reti ha avuto la meglio sulla Dinamo Zagabria. L’Atalanta ha dimostrato che in Europa sa starci e pure bene, e pensare ad un risultato diverso della qualificazione, è da pazzi o poco giù di lì. Ha qualità e uomini per sfondare il muro belga e volare con personalità agli ottavi. Non resta che attenderla con la massima fiducia.