Champions, verso Bayern-Real. Tuchel: “Loro i migliori, ma voglio la finale”

Nella foto: Thomas Tuchel (foto Imago/Image Sport)

Massimo Ciccognani

Torna la Champions League domani con la prima semifinale di andata. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera, c’è Bayern Monaco-Real Madrid, un’altra fetta di storia europea del calcio. Thomas Tuchel sa bene che la stagione del suo Bayern è altamente deficitaria. Ha perso il titolo di Bundes vinto con larghissimo anticipo dal Bayer Leverkusen, e sulla Coppa punta forte. “Bayern Monaco e Real Madrid sono le squadre con più presenze in semifinale – ha esordito il tecnico in conferenza stampa -. È il massimo sfidare i blancos, non si tratta di Manchester o Liverpool”.

Una partita da giocare sulla distanza dei 180 minuti, dove l’impronta tattica avrà il suo bel peso, ma non solo. “Cose come le questioni tattiche, ad esempio, possono fare la differenza. Ma la tattica è solo una parte del gioco, bisogna trovare un equilibrio. Ai giocatori piace avere soluzioni, avere un piano, un’idea generale. Naturalmente serve anche un pizzico di fortuna. A volte sono i più piccoli dettagli a decidere. Per affrontare il Madrid in semifinale serve l’intero pacchetto. Dobbiamo cercare la fortuna”.

Sarà sfida tra bomber di razza, con il polacco Lewandowski che ha già incoronato Bellingham come uno tra i migliori al mondo. Tuchel la prende alla larga. “Non mi piace categorizzare, non mi piace il termine ‘miglior giocatore’. Ci sono così tanti tipi di giocatori… Jude è straordinario, ha già avuto uno sviluppo in Bundesliga. I suoi progressi, il livello di personalità che ha acquisito, sono straordinari. Gioca nella migliore squadra del mondo. Jude gestisce molto bene questa situazione, è molto pericoloso e fisicamente molto valido. È un giocatore chiave, ne siamo consapevoli e cercheremo di fermarlo”.

Tuchel contro Ancelotti, altro tema della sfida di Monaco. “Carlo, con la sua aura e il suo carisma, quella paternità che emana. La cosa più importante è che noi stiamo lì e prepariamo la squadra in allenamento. Dobbiamo trovare un mix tra disciplina e libertà, giocare con una certa libertà, lasciare liberi i giocatori. Abbiamo anche esperienza”.

Una partita da giocare su sottili fili di equilibrio. “Non è solo l’esperienza a decidere. Ancelotti è una leggenda, quello che ha fatto per il calcio come giocatore e allenatore è incredibile. È una persona così modesta, un gentiluomo. Il mio primo incontro con lui è stato meraviglioso, molto educato, amichevole, direi straordinario. Sta per vincere il campionato. Giocheremo contro il Real Madrid, contro la leggenda, contro la maglia, contro giocatori molto esperti. Sarà una sfida molto interessante. Oggi dobbiamo fare una doppia seduta tattica e preparare la squadra per domani. Sarà una partita importante”.

Bayern Monaco-Real Madrid si metterà in moto all’Allianz Arena a partire dalle ore 21. Fischia il francese Clemente Turpin.

P