Il Museo FIFA, sede della storia e della cultura del calcio internazionale, ha raggiunto un nuovo traguardo nel 2023 accogliendo 273.000 visitatori, il numero più alto dalla sua apertura a Zurigo otto anni fa. Altri 350.000 visitatori online hanno esplorato le mostre digitali del museo, mentre sei milioni di fan in tutto il mondo hanno potuto interagire con i contenuti culturali ed educativi del museo nel corso dell’anno.
“Siamo lieti di essere entrati in contatto con una vasta comunità di amanti del calcio e della cultura, sia di persona che attraverso le nostre piattaforme digitali. L’anno 2023 è stato un anno di grande successo nel portare avanti la missione e la responsabilità del Museo FIFA di condividere la magia del calcio con il mondo intero – ha affermato l’amministratore delegato Marco Fazzone -. Oltre alla nostra mostra permanente, abbiamo messo in luce le pietre miliari del calcio femminile, presentato 211 culture calcistiche, esplorato l’intersezione tra design e bel gioco, ampliato la nostra portata globale e abbracciato l’innovazione tecnologica. L’aumento del numero di visitatori, insieme alla nostra risonanza e crescita internazionale, sottolinea il nostro costante impegno nel celebrare e salvaguardare il patrimonio e la cultura del calcio su scala veramente globale”.
Mostre, eventi, didattica e prima esperienza di realtà virtuale.
Il variegato programma del museo è iniziato a febbraio con la mostra “Paolo Rossi, un Ragazzo d’oro”, in collaborazione con la Fondazione Paolo Rossi, che offre un ritratto intimo della vita e dell’illustre carriera della leggenda del calcio italiano. La mostra speciale “211 Culture. One Game”, che ha esplorato le culture calcistiche uniche di ciascuna delle 211 federazioni affiliate alla FIFA, si è concluso ad agosto. A questa è seguita “Designing the Beautiful Game”, una collaborazione con il prestigioso Design Museum di Londra, che ha aperto a ottobre e durerà fino alla primavera del 2024, offrendo ai visitatori una prospettiva fresca e stimolante che esamina il rapporto tra calcio e design nel corso della storia e illuminando come lo sport si è evoluto. Il museo ha abbracciato anche il regno digitale con il lancio della sua prima esperienza di realtà virtuale. Utilizzando una tecnologia all’avanguardia, l’esperienza trasporta i visitatori nell’atmosfera storica dell’Estadio Centenario durante la Coppa del Mondo FIFA™ inaugurale del 1930 e li accompagna nell’iconico viaggio della SS Conte Verde, la nave che portò l’allora Il presidente della FIFA Jules Rimet e squadre dall’Europa e dal Brasile all’Uruguay per il torneo. Il museo offre l’ingresso gratuito alle sue mostre a Zurigo per le classi scolastiche di tutto il mondo (è richiesta la preregistrazione) e più di 7.000 scolari hanno esplorato il programma educativo del Museo FIFA nel 2023. Il museo ha anche ospitato popolari proiezioni pubbliche di ogni partita della storica Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023™.
Museo FIFA a Sydney/Gadigal durante la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023
Presentata da Hyundai ed esposta al FIFA Fan Festival al Tumbalong Park di Sydney/Gadigal, la mostra speciale del Museo FIFA, “Calling the Shots: Faces of Women’s Football”, ha attirato oltre 50.000 visitatori in quattro settimane durante la Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Australia. Nuova Zelanda 2023. La mostra ha celebrato le persone che hanno reso il calcio femminile quello che è oggi e ha ispirato una nuova generazione ad allacciarsi le scarpe. Ciò ha segnato la quarta mostra in loco del Museo FIFA nel paese ospitante durante una Coppa del Mondo FIFA o una Coppa del Mondo FIFA femminile™, dopo mostre precedenti tra cui “The History Makers” a Mosca nel 2018, “The Women’s Game” a Parigi nel 2019, e “Gli obiettivi creano la storia” a Doha nel 2022.
Nuova mostra permanente a Madrid
Con una mossa rivoluzionaria, il Museo FIFA ha ampliato la sua portata internazionale nel 2023 aprendo la sua prima mostra permanente all’estero. In collaborazione con LEGENDS e situata nella capitale spagnola Madrid, l’esperienza è dedicata alla storia della Coppa del Mondo FIFA e della Coppa del Mondo femminile FIFA, con affascinanti oggetti indossati e originali in mostra. “L’apertura della nostra prima mostra permanente fuori Zurigo è stata una pietra miliare significativa per il Museo FIFA – un passo cruciale nella nostra strategia globale che ci consente di condividere la storia, il patrimonio e la cultura del calcio con un pubblico ancora più ampio in tutto il mondo”, ha concluso Fazzone.