Francesco Raiola
Il Napoli prova ad archiviare velocemente la partita di Champions League persa contro il Real Madrid, ospitando la Fiorentina, ultima prima della nuova sosta per le Nazionali. Sfida decisamente importante, come sottolinea Rudi Garcia. “La gara più importante è sempre quella che arriva, ma sono d’accordo: siamo a pari punti, vogliamo blindare il terzo posto, vogliamo vincere e l’obiettivo è battere una Fiorentina che ha iniziato bene e con qualità. L’abbiamo studiata, cambia spesso i giocatori perché ne ha tanti di qualità, l’ho vista anche ieri, non cambia il suo modo di giocare in base ai risultati. L’ho vista anche forte sul gioco aereo, è una di quelle che ha fatto più gol di testa e ci somigliano nel recupero alto nella metà campo avversaria, in questo credo siamo primi e loro secondi o il contrario non ricordo, ma siamo il Napoli e dobbiamo continuare la striscia di vittorie con Udinese e Lecce. Se siamo in grado di fare tre vittorie di fila possiamo migliorare molto la classifica”.
Sulla situazione infortuni buone notizie da Rrhamani. “Gollini e Juan Jesus dovrebbero rientrare in gruppo la settimana prossima con gradualità. Amir ha fatto una parte con noi oggi, vediamo domani. E’ quasi recuperato, ovviamente non lo rischieremo ma se è disponibile non serve lasciarlo fuori anche se non avrà i 90′ nelle gambe. Non siamo in urgenza vista la coppia Ostigard-Natan, ma l’importante è che non vada in nazionale altrimenti va lì e poi si fa male e non gioca con noi e poi torna lì e diventa un problema”.
Sul procuratore di Mario Rui che ha polemizzato per il poco utilizzo del terzino Garcia è duro. “Se replico ogni volta che c’è un agente che piange, passerei tutto il tempo a farlo. L’importante è il giocatore, quando ce l’hai tutto il tempo con te e importante parlare con lui, io non parlo con i procuratori, lui è venuto da me ed abbiamo chiarito. Mario non condivide le cose dette dal suo agente e quindi abbiamo un rapporto sano ed onesto, ovviamente vorrebbe giocare di più, ma è motivato per avere più spazio. E’ un giocatore importante, io ho sempre voluto terzini sinistri di qualità ed ho la fortuna di averne due fuori qui. Poi l’istituzione Napoli ha gestito la cosa e così deve essere”.
Su Lindstrom invece Garcia punta molto. “E’ arrivato tardi, come Natan, e quando arrivi tardi non è facile inserirsi. Poi noi giochiamo in modo totalmente differente dall’Eintracht che aspettava e faceva contropiede. Sta entrando negli schemi, può giocare sugli esterni ed anche dietro la punta, ma quando è in campo il suo rendimento deve essere migliore di quanto fatto, ma lasciamolo lavorare, lavora bene in allenamento e faccio di tutto per aiutarlo. Ha bisogno di tempo, ma ci può aiutare tanto ed in tanti modi”. Sulla probabile formazione di domenica, probabile qualche cambio in più visti i tanti impegni ravvicinati, in difesa potrebbe tornare Mario Rui per Olivera, fermo restando la coppia centrale Natan-Ostigard che sta facendo molto bene. In mediana potrebbe riposare uno fra Zielinski e Anguissa con Elmas e Cajuste pronti a subentrare. In attacco torna titolar ein campionato Osimhen con Kvara, mentre a destra si giocano la maglia Raspadori e Lindstrom, con Politano pronto a subentrare.
La Fiorentina reduce invece dal pirotecnico pareggio di ieri sera in Conference contro il Ferencvaros, proverà a confermare il livello di prestazione e risultati positivi ottenuti dopo la debacle di Milano contro l’Inter. In conferenza post partita Italiano ha confermato che ci sarà turnover a Napoli. In porta Terracciano, difesa a quattro con il recupero di Biraghi a sinistra, Ranieri e Milenkovic coppia centrale e il giovane Kayodè a destra. In mediana potrebbe esserci spazio per Maxime Lopez con Duncan in mediana, mentre in attacco con Bonaventura potrebbe esserci spazio per Brekalo, Kouamè con Nzola punta centrale. In dubbio dal primo minuto Nico Gonzalez. Fischio di inizio alle ore 20.45. Arbitro del match il sig. La Penna di Roma.