Napoli, la festa. Samp, arrivederci

Francesco Raiola


Grande festa domani al Maradona per il Napoli che si prepara a ricevere la coppa dello Scudetto dal Presidente della Lega Calcio Casini dopo la sfida contro la Sampdoria già retrocessa in Serie B. Evento post gara che sarà trasmesso in diretta su Rai 2 dalle 21 fino a mezzanotte: uno spettacolo di musica, luci, fuochi d’artificio che sarà trasmesso in tutto il mondo. Sugli spalti ci saranno anche le figlie argentine di Maradona, Dalma e Giannina, oltre l’ex moglie Claudia Villafane, ma ci saranno anche tante sorprese finora ancora non note. La serata sarà presentata da Stefano De Martino. 

Sarà l’ultima panchina per Spalletti dopo la risoluzione consensuale annunciata da ADL da Fabio Fazio domenica sera e confermata dallo stesso tecnico di Certaldo che resterà fermo probabilmente tutta la stagione. Continua la ricerca del nuovo allenatore per De Laurentiis che sembra ormai aver ristretto la caccia a pochi nominativi con Italiano in pole position, con Benitez e Thiago Motta in calo nelle quotazioni. Da non escludere in ogni caso un nome a sorpresa anche perché ADL ha sempre saputo sorprendere. Potrebbe essere anche l’ultima apparizione di Kim al Maradona, che pur squalificato, potrebbe salutare i napoletani, visto la mega offerta del Manchester United che pare sia disposto a pagare la clausola di 60 milioni di euro stabilita dal contratto oltre che offrire un ingaggio di 8 milioni al coreano. In dirittura invece i rinnovi di Kvaratskhelia che andrebbe a guadagnare il doppio ( 2.8 milioni) e quello di Osimhen che rinnoverebbe per altri 5 anni con un gentleman agreement per la cessione fra un anno nel caso in cui la prossima estate arrivi un’offerta importante. Disposto a rinnovare anche Zielinski che vedrebbe spalmato il ricco ingaggio su più anni. 

Domani grande festa anche prima del match con una sfilata di tifosi azzurri e georgiani che arriveranno insieme al Maradona. Grande soddisfazione per Kvaratskhelia votato MVP della stagione 2022-23 dalla Lega Calcio, mentre Kim e Osimhen sono stati premiati come migliori difensori e attaccanti.

Nella probabile formazione di domani dovrebbe rientrare Meret tra i pali, così come Di Lorenzo e Mario Rui sugli esterni  mentre Juan Jesus farà coppia con Rrhamani. In mediana centrocampo titolare con Lobotka, Anguissa e Zielinski, mentre nel tridente con Kvaratskhelia e Osimhen a caccia di gol per la classifica cannonieri, torna Elmas dopo la squalifica. 

Nella Sampdoria, addio di Quagliarella al calcio, che darà il saluto definitivo proprio a Fuorigrotta.

Fischio di inizio alle ore 18.30. Arbitro del match il sig. Feliciani di Teramo.