Serie A. Spezia e Verona, sprint salvezza

Nella foto: l'esultanza dello Spezia dopo il gol di Wisniewski (foto Matteo Papini/Image Sport)

Ultima di campionato con i verdetti già certi in testa, da scrivere ancora l’ultimo capitolo in coda per assegnare l’ultimo posto utile per la permanenza in serie A. Davanti Napoli, Inter, Lazio e Milan sono certe di giocare il prossimo anno la Champions League,  con Atalanta, Roma e Juventus a giocarsi i tre posti rimasti, due in Europa League e il terzo in Conference. Calendario favorevole all’Atalanta che l’ultima giornata ospita al Gewiss Stadium il Monza, la Roma chiude in casa contro lo Spezia, mentre la Juve affronta l’ultima trasferta della stagione sul campo della Dacia Arena contro l’Udinese.

Semmai la storia si fa più interessante e intrigante in coda dove la salvezza se la giocano Spezia e Verona, entrambe appaiate a quota 31 ed entrambe impegnate in trasferta, con il Verona che si lecca le ferite dopo aver subito al minuto novantasei di domenica scorsa, il pari ad opera dell’Empoli che ha frenato lo slancio dei gialloblù. Per cui salvezza da affidare agli ultini novanta con il Verona impegnato a San Siro contro un Milan già sereno della qualificazione alla prossima Champions, mentre lo Spezia va a rendere visita all’Olimpico ad una Roma reduce dalla finale di Europa League di Budapest che sposta, e di molto, gli equilibri. 

 Per il resto la giornata sarà una passerella per il Napoli campione d’Italia che al Maradona chiude contro la Sampdoria. La Lazio difende il secondo posto al Castellanio contro l’Empoli, mentre l’Inter affronta il penultimo impegno stagionale (l’ultimo sarà la finale di Istanbul contro il ManCity) viaggiando alla volta di Torino sponda granata, dove troverà un Toro in salute e vogkioso di chiudere bene davanti ai proprio tifosi. Detto del Milan, chiamato all’impegno contro il Verona a San Siro. Più cortsa salvezza che zona Europa in questi novanta minuti  che per molti saranno la fine di un incubo. A cominciare dalla Juventus, fuori dalla Champions, ma con l’Europa League da conquistare al pari di Atalanta e Roma per un finale incertissimo e tuto da vivere. Fino alla fine.                

COSI’ L’ULTIMA GIORNATA

IerI Sassuolo-Fiorentina 1-3

3 giugno

Torino-Inter               (ore 18.30)

Cremonese-Torino   (ore 21)

Empoli-Lazio             (ore 21)

4 giugno

Napoli-Sampdoria    (ore 18.30

Ore 21   

Atalanta-Monza        

Lecce-Bologna           

Milan-Verona 

Roma-Spezia

Udinese-Juventus

error: Il contenuto è protetto !!
P