Real campione di Spagna: Liga agli ultimi fuochi

Nella foto: i calciatori del Real Madrid - Credits Uefa - (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

Carlo Bianchi

MADRID Ebbene sì, chi vince la Coppa del Re è Campione di Spagna mentre il Barça al 99% si laurerà Campione della Liga. Stranezze ma realtà spagnole frutto di quell’importanza che si dà da sempre alla Coppa del Re vinta in quel di Siviglia (La Cartuja) dal Real Madrid per la ventesima volta. Ancelotti che raddoppia dopo la sua vittoria al Mestalla di Valencia nove anni fa sul Barcellona. Osasuna alla sua seconda finale e sconfitto come nel 2005 per 2-1 dal Betis al Calderón.

I blancos si sono così tolti la sodisfazione di vincere i sei tornei più importanti ai quali hanno partecipato preparandosi al meglio per la semifinale di Champions League. Madrid che ha ormai intrapreso la politica del rinnovamento se pensiamo ai sette titolari al di sotto dei 24 anni: il duo delle meraviglie Rodrigo e Vinicius ne fanno 21 e 22, Camavinga 20, Tchoumeni 22, Fede Valverde e Militao 24 oltre al nuovo acquisto Endrick 16. Di questi sette ben quattro sono brasiliani e vuoi dire che la CBF abbia pensato ad Ancelotti proprio per questo?

Passando alla prossima giornata della Liga, abbiamo una Real Sociedad buona quarta e quasi al riparo da sorprese per la lotta al quarto posto. Nella parte bassa ancora sofferenze per l’Espanyol, impegnato addirittura nel derby catalano contro il Barça, e solo un po’ più su Getafe e Valencia. Sei squadre ancora in cinque punti con nessun scontro diretto nel prossimo fine settimana. Getafe che comunque andrà a cercare i punti salvezza al Bernabéu, mentre il Valencia farà lo stesso al Balaídos contro un Celta già salvo. Valladolid impegnato in casa contro il Siviglia reduce dalla partita di Europa League a Torino e via via tutte le altre.

Questo il quadro della giornata di Liga, la numero trentaquattro : Mallorca-Cádiz (venerdì, ore 21.00); Real Sociedad-Girona (sabato, ore 14); Osasuna-Almería (sabato, ore 16.15); Villarreal-Athletic (sabato ore 18.30); Real Madrid-Getafe (sabato, ore 21.00); Celta Vigo-Valencia (domenica  ore 14.00), Elche-Atlético (domenica ore 16.15); Real Valladolid-Sevilla (domenica ore 18.30); Espanyol-Barcelona (domenica ore 21.00); Real Betis-Rayo Vallecano (lunedí ore 21.00).

error: Il contenuto è protetto !!
P