UECL. Lazio a Cluj per blindare gli ottavi. Sarri: “Serve determinazione per vincere”

Nella foto: Maurizio Sarri (foto di SALVATORE FORNELLI)

Guglielmo Guidi

La Lazio riparte dall’1-0 dell’andata all’Olimpico, l’1-0 sul Cluj. Domani in Romania il match di ritorno, con Sarri che mette in guardia i suoi. Ragiona partita per partita. “Se possiamo vincere la Conference? In questo momento no. Ci presentiamo con tante assenze e siamo in difficoiltà. Non è un alibi per noi, ma è una diffcioltà in più che si aggiunge alle altre. Dobbiamo tirare la partita dalla nostra parte. Loro sono più fisici e più abituati a giocare certe partite. Non serve superficialità e va affrontata nel modo giusto. In Conference ci sono squadre forti, penso al West Ham che è di livello elvatissimo nonostante la classifica in Premier. C’è anche il Villarreal. Pensiamo a passare il turno che non è scontato prima di pensare a vincere la Conference”. 

Sarà un Cluj diverso rispetto a quello visto a Roma. Sarri non pensa a conyromisure da prendere. “Se si parla dell’Olimpico, le contromisure le devono prendere più loro che noi. Non so se cambieranno qualcosa dal punto di vista tattico, sicuramente cambieranno atteggiamento. Noi all’andata abbiamo avuto una problematica che ci ha impedito di aumentare il vantaggio, per questo loro sono ancora in partita e ci crederanno”. 

Lazio spesso in difficoltà in trasferta, Sarri non la prende bene. “Quando si perde lo notate tutti. In campionato siamo stati 11 mesi senza perdere in trasferta ma nessuno ne ha parlato. La constatazione è vera, ma non so dirti i motivi altrimenti avrei preso le contromisure. In Europa se sbagli approccio alla partita perdi con tutti. Il campo? Il campo risente delle condizioni meteorologiche, come neve e ghiaccio, ma mi aspettavo di peggio”.