Qatar 2022. Infantino: “Un Mondiale speciale”

Nella foto: il presidente della Fifa Gianni Infantino

Massimo Ciccognani

DOHA (Qatar) Lo ha definito uno dei migliori mondiali di sempre. Parole e musica del presidente della Fifa Gianni Infantino che ha snocciolato i numeri relativi alla prima fase del torneo. “Ritengo questa fase a gironi del Mondiale in Qatar, una delle migliori di sempre. Ho visto tutte le partite e in maniera molto chiara posso dire che questa è stata la miglior fase a gironi di una Coppa del Mondo di sempre. Questo, per me è molto promettente per il resto della competizione. Le partite sono state di grande qualità, in impianti bellissimi. E anche il pubblico è stato incredibile, con una media di 51mila spettatori per match, per un totale di 2,5 milioni in 48 partite giocate. Cifre da record sono state registrate anche in tv, con oltre due miliardi di spettatori e contiamo di arrivare a 5 a fine torneo”

Sulla competitività del torneo, poi, Infantino ha spiegato: “Non ci sono più piccole squadre e grandi squadre. Il livello è molto simile e per la prima volta nella storia alla fase ad eliminazione diretta si sono qualificate formazioni da tutti i continenti. Questo dimostra che il calcio sta davvero diventando uno sport globale. Molto bello vedere circa 2 milioni e mezzo di tifosi per le strade di Doha, tutti insieme, tifando per le proprie squadre, con una atmosfera fantastica, grandi gol, emozione incredibile e sorprese”.

Altro dato, i 28 gol segnati nel primo turno a eliminazione diretta nelle otto partite giocate, ed è la prima volta dall’introduzione degli ottavi di finale nel 1986. “Speriamo di continuare con questo trend – ha concluso Infantino – in attesa di abbracciare il 18 dicembre i nuovi campioni del mondo che saranno incoronati al Lusail Stadium”. 

error: Il contenuto è protetto !!
P