UCL. Napoli per ipotecare il primo posto. Spalletti: “Consapevoli del valore anche in Europa”

Nella foto: Luciano Spalletti (foto di Fornelli/Keypress)

Chiusura al Maradona per il Napoli capolista a punteggio pieno prima dell’ultima trasferta a Liverpool. Domani c’è il Rangers Glasgow. Vincere per chiudere il conto primo posto. “In tutte le gare si deve mettere il massimo – dice Spalletti alla vigilia -, le difficoltà sono di ripetersi ogni volta, mettere dentro tutte le qualità necessarie, bisogna andare forte, vincere domani poi potrebbe rivelarsi fondamentale perché ci permetterebbe di arrivare a giocare la gara col Liverpool con 15 punti e ci consentirebbe di usare la differenza reti a nostro favore, quindi la vittoria sarebbe fondamentale per l’ultima partita”.

Quanto al possibile turnover, Spalletti ha le idee chiare. “Scelgo sempre la formazione per vincere, non per il turnover. Poi sulla possibilità di avere dei giocatori forti anche fuori, mi dà l’alternativa di poter far giocare anche altri. In pratica, siamo tornati alle 2 da Roma, la mattina alle 11 è difficile sviluppare l’allenamento, anche oggi chi ha giocato ha fatto seduta diversificata, ancora devono recuperare e quindi avendo una rosa di livello abbiamo possibilità di cambiare qualcosa e lo faremo. Ci faremo 3-4 giocatori freschi”.

Napoli finora imbattuto in tutte le competizioni. Questo aumenta la consapevolezza nei propri mezzi. “Finora possiamo dire che siamo ad un buon livello, non c’è mai stato il dosatore, ma abbiamo sempre usato le qualità che abbiamo, non siamo mai stati messi in difficoltà seria dagli avversari, ma riguarda finora e non ci dobbiamo soffermare su quanto fatto, ma trovare una soluzione per quello che possiamo diventare e questo ci impone di essere sempre più bravi e cercare soluzioni nuove perché abbiamo giocatori che ogni tanto trovano pezzi superiori alla media, tipo il gol di Osimhen a Roma”.

Poco sulla formazione, che Spalletti annuncerà ai suoi solo a ridosso del match. Probabile rivedere Anguissa. L’ultima è sull”urlo Champions del Maradona. “Quello, è un copyright tutto nostro”. Calcio d’inizio al Maradona alle 21.

P